RISORSE

Adottando la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro le organizzazioni firmatarie intendono contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – impegnandosi a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale.

D&I Tool

Sodalitas D&I Self Assessment è un tool online di autovalutazione che permette alle organizzazioni firmatarie della Carta di avere una prima misurazione delle proprie performance D&I, comprendendone il posizionamento in termini di gestione inclusiva delle proprie risorse umane. La checklist permette a ciascuna organizzazione di misurarsi con le più significative best practice, ottenendo un rating che mette in evidenza il grado di maturità e il benchmark con il mercato.

Scopri di più sul Sodalitas D&I Self Assessment >

Claim della Carta Pari Opportunità

Un claim etico dichiara i risultati raggiunti da un’organizzazione in rispetto a una specifica tematica, esprimendo sia le buone pratiche che l’impegno al miglioramento continuo.

Le aziende e gli enti che aderiscono alla Carta – una volta compilato il Sodalitas D&I Self Assessment e raggiunto determinati punteggi – potranno utilizzare uno o più claim messi a punto per valorizzare le pratiche inclusive nel mondo del lavoro.

Scopri di più sui Claim della Carta Pari Opportunità >

Pubblicazioni

Qui di seguito è possibile scaricare pubblicazioni, ricerche, strumenti, linee guida sia italiani che internazionali sui maggiori temi legati alla D&I sia a livello generale che divisi per target di riferimento

Target

Newsletter EU Diversity Charters Platform

Focus Commissione Europea:
stato di attuazione del programma di azione 2020 della commissione UE

Best Practice

News