Enel

Il Gruppo Enel è una multinazionale fondata in Italia, dove ha maturato una notevole esperienza nel mondo delle energie rinnovabili, dell’innovazione e della responsabilità sociale. In 60 anni, siamo cresciuti e abbiamo portato il nostro business in 30 Paesi. Oggi ci troviamo all’alba di una nuova era di energia sostenibile e aperta che può migliorare la vita di tutti.

 

Impegno D&I

In Enel, inclusione significa valorizzare ed esprimere il mix unico di talenti, competenze, attitudini, aspetti visibili e invisibili di ogni persona, in modo da garantire benessere e motivazione. Questo percorso inizia con la pubblicazione della Policy sui Diritti Umani ed è seguito dall’adozione dei sette principi WEP e la pubblicazione della Diversity and Inclusion Policy, che esplicita i principi di non discriminazione, pari opportunità, dignità e di equilibrio tra lavoro e vita privata.

Principali attività e risultati di D&I

Enel si impegna a garantire la piena inclusione di ogni persona. Particolare attenzione è dedicata alla dimensione intergenerazionale, una leva strategica per la creazione di valore.

Il Programma Intergenerazionale è un’iniziativa globale basata su diverse linee strategiche:
– generazioni in azienda attraverso il People EngAger, una nuova figura che abilita lo scambio intergenerazionale stimolando il dialogo su valori, esperienze e competenze nella fase di ingresso dei nuovi assunti e la mobilità interna tra funzioni
– incoraggiare la collaborazione intergenerazionale nei team attraverso webinar e team building
– sostenere una cultura priva di bias e contro i pregiudizi legati all’età attraverso corsi obbligatori sul tema
– progettare corsi di aggiornamento e riqualificazione attraverso l’adozione del progetto globale “Train the Trainers”
– facilitare un approccio sostenibile all’equilibrio lavoro e vita privata attuando varie iniziative e servizi

In Italia Enel ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla dimensione intergenerazionale, a partire dall’uso di un linguaggio consapevolmente inclusivo che considera le 4 generazioni presenti nella nostra azienda. Il primo focus è legato al concetto innovativo di intersezionalità tra età e genere attraverso i webinar intitolati “Are We Different People? More. We are intersectional!”. Questi webinar affrontano le diverse identità sociali e autosabotaggi delle donne anziane, con l’obiettivo di superare i pregiudizi, sia consci e inconsci.

www.enel.com

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