FONDAZIONE SODALITAS

Fondazione Sodalitas è il partner di riferimento per le imprese che considerano la sostenibilità un fattore distintivo e la integrano nelle strategie di business.

Nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un gruppo di imprese e manager volontari, affermandosi come la prima organizzazione in Italia a promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa.

È impegnata ad affermare e rendere riconoscibile la leadership dell’impresa nel realizzare uno sviluppo sostenibile, costruisce insieme alle imprese associate partnership per la crescita della comunità, generando valore sociale condiviso e contribuendo a un futuro di inclusione e sviluppo.

Fondazione Sodalitas promuove lo sviluppo di iniziative realizzate in co-progettazione e collaborazione tra le imprese e gli stakeholder più rilevanti: istituzioni, terzo settore, scuola, università e centri di ricerca e network internazionali.

Fondazione Sodalitas per D&I

Valorizzare il pluralismo e le pratiche inclusive nel mondo del lavoro contribuisce al successo e alla competitività delle imprese, riflettendone la capacità di rispondere alle trasformazioni della società e dei mercati. 

È questo l’obiettivo che Fondazione Sodalitas persegue nella prospettiva di una maggiore inclusione lavorativa grazie al coinvolgimento nei network dei partner nazionali e internazionali tra cui la Commissione Europea e CSR Europe. La Fondazione fa parte, inoltre, del Gruppo di Lavoro sul Goal 5 – Parità di genere dell’ASviS.

Fondazione Sodalitas offre alle imprese l’opportunità di dare concretezza ed efficacia alle proprie strategie di Diversity Management favorendo il networking con le aziende impegnate su questo tema, con lo sguardo sempre rivolto al contesto europeo.

Fondazione Sodalitas in dialogo con la Commissione Europea

Dal 2010 Fondazione Sodalitas insieme alle imprese aderenti alla Carta costituisce la delegazione italiana all’interno della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea per contribuire concretamente a combattere la discriminazione sul luogo di lavoro. si riunisce periodicamente durante l’anno per favorire lo scambio di buone prassi tra le organizzazioni promotrici e sviluppare iniziative sinergiche.