NEWS
European Diversity Month 2023
L’evento di apertura si terrà venerdì 28 aprile
-
EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2023
L’evento di apertura si terrà venerdì 28 aprile
Nel mese di maggio 2023 la Commissione Europea e la EU Platform of Diversity Charter organizzano la quarta edizione dell’European Diversity Month.
Il Mese europeo della diversità 2023 invita le organizzazioni a “Costruire ponti” con il proprio personale, partner aziendali, fornitori, clienti e con il grande pubblico, nonché tra le diverse funzioni all’interno dell’organizzazione. Per questa edizione si è aggiunto anche un altro tema importante: la “Valutazione del livello di diversità e di inclusione”.
Sarà come sempre un mese dedicato alla celebrazione e alla promozione della diversità nei luoghi di lavoro, ad accrescere la consapevolezza sui benefici della Diversity and Inclusion e a mostrare il grande lavoro che le organizzazioni stanno facendo attraverso la valorizzazione dell’unicità delle proprie persone.
Tutte le aziende e le organizzazioni sottoscrittrici della Carta a possono partecipare all’iniziativa, per porre sotto i riflettori l’importanza della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro e nella società.
È possibile dare il proprio contributo attraverso l’organizzazione di attività o eventi durante il mese di maggio: promuovere le politiche della propria organizzazione in materia di diversità e inclusione, attraverso il coinvolgimento del proprio personale in occasione di workshop e la condivisione di questi momenti sui social con l’hashtag #EUDiversityMonth.
Oggi più che mai è importante dare visibilità alle proprie politiche di D&I: maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.
La Carta per le Pari Opportunità di Fondazione Sodalitas rappresenta l’Italia nell’ambito della EU Platform of Diversity Charters e promuove lo European Diversity Month 2023 nel nostro Paese.
“La diversità paga”
Il report sul Diversity Management in provincia di Bolzano
-
“LA DIVERSITÀ PAGA”
Il report sul Diversity Management in provincia di Bolzano
A partire dal 2021, il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia autonoma di Bolzano ha avviato una riflessione sul tema del Diversity Management, con l’obiettivo di analizzarne la diffusione nelle aziende della provincia ed evidenziarne i potenziali benefici per l’inserimento lavorativo di cittadini e cittadine di Paesi terzi e per il sistema economico locale.
Il Diversity Management è uno strumento di grande potenzialità per valorizzare le competenze delle persone occupate e per attrarre futuri lavoratori e lavoratrici: appare quindi particolarmente rilevante approfondire il tema in un contesto come quello della Provincia autonoma di Bolzano, in cui crescente attenzione è rivolta alla diversità dei lavoratori e delle lavoratrici e alla pianificazione strategica per dare risposta ai bisogni del mercato occupazionale locale.
Obiettivo specifico del rapporto è l’esplorazione dei fattori che, in ambito provinciale, influenzano la percezione del Diversity Management, con particolare riguardo verso le misure rivolte a cittadini e cittadine di Paesi terzi.
Lo studio trae ispirazione dalle definizioni riconosciute di Diversity Management, come quella adottata in Italia dalla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro. I principi e le raccomandazioni presentati nella Carta hanno guidato la raccolta dati per questo rapporto e costituiscono un riferimento importante per orientare le iniziative locali su questo tema.
Il concetto di Diversity Management riconosciuto in ambito nazionale è stato adattato al contesto della provincia di Bolzano, tenendo conto di aspetti chiave quali il plurilinguismo e la protezione delle minoranze. I risultati presentano una prima mappatura della percezione del tema da parte degli attori economici locali, così come delle opportunità e delle sfide collegate. A tal fine, adottando la logica multisettoriale, il percorso di stesura di questo rapporto ha coinvolto nella consultazione attori pubblici, privati e loro rappresentanze di categoria.
In linea con l’approccio del Diversity Management, le autrici hanno adottato un approccio inclusivo e plurale al termine diversità. La raccolta dati ha quindi sollecitato informazioni su tutte le categorie di diversità rilevanti per il mercato del lavoro (origine, età, genere, convinzioni religiose e politiche, orientamento sessuale e affettivo, disabilità).
Leggi il report curato da Eurac research>
Al via lo “European Capitals of Inclusion & Diversity Award 2023”
Il Premio della Commissione Europea per città e regioni inclusive
-
AL VIA LO “EUROPEAN CAPITALS OF INCLUSION & DIVERSITY AWARD 2023”
Il Premio della Commissione Europea per città e regioni inclusive
Nel contesto dell’impegno costante per tenere fede al proprio impegno verso la promozione di società più inclusive ed eque in Europa, la Commissione Europea ha lanciato la seconda edizione del Premio sulle città inclusive (“European Capitals of Inclusion & Diversity Award”).
Il premio riconosce il lavoro svolto da città, paesi, province o regioni in Europa per promuovere l’inclusione e creare società prive di discriminazione. Rappresenta un’opportunità per mostrare al mondo cosa stanno facendo queste “capitali dell’inclusione” per creare spazi più diversificati e inclusivi per i loro cittadini.
Il Premio è aperto a tutte le amministrazioni locali nell’UE che stanno costruendo società più eque attraverso la promozione e l’inclusione in termini di:
- sesso;
- origine razziale o etnica;
- religione o credo;
- disabilità;
- età;
- identità LGBTIQ.
Le categorie del premio
Esistono due categorie principali:
- amministrazioni locali con meno di 50 000 abitanti;
- amministrazioni locali con più di 50 000 abitanti.
Verrà inoltre assegnato un premio speciale per le iniziative di uguaglianza LGBTIQ.
È possibile presentare la propria candidatura in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE.
Scadenza
Le candidature sono aperte fino alle ore 12 di mercoledì 15 febbraio 2023. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 27 aprile 2023 presso la sede della Commissione Europea durante il lancio del Diversity Month 2023.
Ulteriori informazioni sulle regole e sul processo di candidatura>
Ad Store firma la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro
L’agenzia continua a valorizzare il suo percorso di Human Sustainability
-
AD STORE FIRMA LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÀ E L’UGUAGLIANZA SUL LAVORO
L’agenzia continua a valorizzare il suo percorso di Human Sustainability
12 dicembre 2022 – Dopo il lancio dello Human Report, Ad Store, continua a confermare il suo posizionamento #CreativityForHumans e sceglie di aderire alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro di Fondazione Sodalitas, il più importante network italiano dedicato alla Sostenibilità d’Impresa a cui è associata, con l’obiettivo di individuare nuovi ambiti di crescita del proprio impatto sociale.
La Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, riconosciuta dalla Commissione Europea, è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente dalle imprese, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
A seguito della sottoscrizione alla Carta, Ad Store ha realizzato il suo primo esercizio di autovalutazione, accedendo al tool Sodalitas D&I Self Assessment, un portale online di misurazione che permette alle aziende firmatarie di monitorarsi rispetto alle proprie performance sulle attività in ambito Diversity & Inclusion: con un punteggio di 82.3/100, l’agenzia conferma il proprio impegno assunto a favore di una cultura aziendale delle pari opportunità che mette al centro le persone.
“Il nostro impegno verso una cultura aziendale “sostenibile”, è un percorso che non si ferma e che grazie alla preziosa partnership con Fondazione Sodalitas vogliamo elevare e valorizzare sempre di più. Abbiamo scelto di aderire alla Carta per le Pari Opportunità per misurarci e darci degli obiettivi concreti. In ottica 2023, grazie al coinvolgimento degli Happiness Manager, tutti i team internazionali del nostro Network saranno invitati ad aderire alla carta delle Pari Opportunità, a seguire l’esempio italiano, e a mettere in pratica un proprio percorso di attività in ambito Diversity & Inclusion” – racconta Natalia Borri, Presidente e Chief Creative Director di Ad Store.
Oggi aderiscono alla Carta circa 500 imprese, a cui si sono aggiunte nel tempo organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni come Regioni ed Enti locali, per un totale di circa 800 aderenti che vedono coinvolti oltre 700.000 lavoratori.
“Il mondo del lavoro emerge come il settore in cui intervenire prioritariamente per fare passi in avanti decisi verso pari opportunità e inclusione” ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “Per questo siamo orgogliosi di accogliere la nostra impresa associata Ad Store tra i firmatari della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro: oltre 800 organizzazioni che si impegnano per valorizzare il pluralismo e le pratiche inclusive nel mondo del lavoro, contribuendo al successo e alla competitività delle imprese”.
QVC sottoscrive la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro
L’impresa rinnova l’impegno a favore di una comunità sempre più inclusiva
-
QVC SOTTOSCRIVE LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÀ E L’UGUAGLIANZA SUL LAVORO
L’impresa rinnova l’impegno a favore di una comunità sempre più inclusiva
Brugherio, 01 dicembre 2022 – Numerose le iniziative messe in atto da QVC, impresa associata a Fondazione Sodalitas, per rinnovare il proprio impegno a favore di una comunità sempre più inclusiva. Dalla firma della Carta delle Pari Opportunità promossa da Fondazione Sodalitas al nuovo progetto dell’Isola Formativa per la formazione di persone con disabilità fino ai progetti sviluppati dai TMRG, Team Member Resource Group (gli ERG di QVC).
Dal 2010 a oggi l’Italia è cresciuta di 11.7 punti nel Gender Equality Index, indice dell’andamento delle Pari Opportunità in Europa. Il nostro Paese ha raggiunto, nel 2022, i 65 punti su 100 con una crescita di 1.2 punti rispetto al 2019. Con questi valori l’Italia si colloca al 14° posto in Europa con un indice inferiore di 3.6 rispetto alla media europea. Se guardiamo la fotografia mondiale, il Bel Paese si colloca al 63° posto (fonte ultimo rapporto Global Gender Gap Index 2022 pubblicato da WEF, World Economic Forum).
Sebbene si sia registrata una lieve crescita, in termini di Pari Opportunità c’è ancora molto da fare. Ne è consapevole QVC, leader mondiale nel video commerce attraverso i canali TV, siti e-commerce, streaming digitale e piattaforme social, che in questo 2022 ha scelto di firmare la Carta delle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro. Lanciata nel 2009 e promossa in Italia dalla Fondazione Sodalitas, l’Italian Diversity Charter è una dichiarazione di intenti sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni. L’obiettivo è la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni , capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
QVC Italia, attiva nel nostro mercato dal 2010, ha scelto così di ampliare il proprio impegno in ambito Diversity, Equity & Inclusion. Impegnata nella creazione e nella promozione di ambienti inclusivi che garantiscano equità e senso di appartenenza, QVC si prende cura in questi termini non solo dei propri Team Member. I progetti volti alla costruzione di una cultura del benessere in ambiente lavorativo coinvolgono, infatti, anche i partner commerciali, i clienti e ogni membro della comunità con cui l’azienda entra in contatto.
Con la propria firma della Carta delle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, QVC sottoscrive il decalogo di azioni a supporto dell’impresa nella lotta contro ogni forma di discriminazione sul luogo di lavoro. In particolare QVC, in questo ambito, si sta concentrando su una serie di iniziative, tra le quali:
- Pratica di selezione del personale che prevede la presentazione di almeno 2 candidate donne nella rosa finale
- Formazione per i Team Member e attività per combattere gli stereotipi di genere e i pregiudizi inconsci
- Obiettivi DE&I a livello manageriale e formazione specifica sulla leadership inclusiva
- Sondaggi interni che monitorano la percezione dei Team Member rispetto all’equità e al senso di appartenenza
Fondazione Sodalitas e QVC Italia si dichiarano entrambe molto soddisfatte della collaborazione. Si trovano inoltre d’accordo nell’affermare che nessuna attività imprenditoriale dovrebbe prescindere dal benessere di chi ci lavora o di chi entra in contatto con l’azienda stessa. L’obiettivo di tornare a generare crescita economica non deve mettere assolutamente in secondo piano tematiche chiave come diversità e inclusione. È invece vero l’esatto contrario: rendere le aziende più inclusive e capaci di riconoscere e valorizzare le diversità è un fondamentale boost per le prospettive di crescita dell’organizzazione e conseguentemente per la ripresa economica.
Oltre a sostenere la Carta, QVC ha intrapreso diversi progetti a sostegno della creazione di una comunità lavorativa inclusiva che garantisca equità in termini di genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa e orientamento sessuale.
Tra gli ultimi l’Isola Formativa, progetto lanciato il 3 ottobre 2022 con l’obiettivo di fornire un contributo concreto alla formazione di persone con disabilità per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro, prevedendo l’inserimento in azienda di 10 persone in qualità di tirocinanti nel corso di 3 anni.
Il supporto nei confronti delle persone con disabilità è stato portato avanti da QVC anche attraverso lo sviluppo di un linguaggio consapevole e di campagne inclusive multipiattaforma con l’obiettivo di contribuire a contrastare le barriere culturali che ostacolano l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.
A questo si aggiunge il costante lavoro degli ERG che in QVC sono nominati TMRG (Team Member Resource Group), gruppi di team member volontari che propongono, progettano e implementano iniziative su tematiche rilevanti per la comunità aziendale e sviluppano progetti concreti a supporto della diversità, equità e inclusione. Fra questi il TMRG Ability è quello che lavora sul tema delle persone con disabilità.
Nel corso del 2022 sono state promosse campagne di sensibilizzazione, incontri formativi, video educativi e iniziative locali come la “Buddy Walk” organizzata con Il Brugo, la cooperativa sociale di Brugherio che opera a favore delle persone con disabilità. Una camminata di 2 chilometri che ha visto 150 persone, tra team member QVC Italia e ospiti della cooperativa, sfilare per le vie di Brugherio, per conoscersi, condividere hobby e passioni, raccontarsi aneddoti, abbattendo quei muri che spesso vengono interposti tra noi e le persone con disabilità, troppo spesso considerate “diverse”.
Confindustria Brescia: rinnovato l’accordo multilaterale per l’inserimento lavorativo dei detenuti
La collaborazione con Istituti di Pena Bresciani, Garante dei Detenuti e Tribunale di Sorveglianza
-
CONFINDUSTRIA BRESCIA: RINNOVATO L’ACCORDO MULTILATERALE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DETENUTI
La collaborazione con Istituti di Pena Bresciani, Garante dei Detenuti e Tribunale di Sorveglianza
Confindustria Brescia, organizzazione associata a Fondazione Sodalitas, ha siglato il rinnovo della collaborazione con gli Istituti di Pena Bresciani, la Garante dei Detenuti e il Tribunale di Sorveglianza di Brescia che prevede percorsi per l’inserimento lavorativo dei detenuti.
Silvia Mangiavini, Vice Presidente Confindustria Brescia con delega a Legalità e Bilancio di Sostenibilità, ha commentato: “Le strategie di inclusione sociale, sviluppate in una cornice di rispetto delle regole e condivisione dei principi di legalità, contribuiscono a ridurre il rischio di recidiva e ad innalzare i livelli di sicurezza generale del territorio.”
Il protocollo, firmato per la prima volta nel febbraio 2019, avrà durata di un anno.
Alla firma sono intervenuti Franco Gussalli Beretta (Presidente Confindustria Brescia), Silvia Mangiavini (Vice Presidente Confindustria Brescia con delega a Legalità e Bilancio di Sostenibilità), Luisa Ravagnani (Garante dei detenuti), Francesca Paola Lucrezi (Direttrice delle carceri di Brescia) e Monica Cali (Presidente Tribunale di Sorveglianza).
L’accordo sottoscritto nel 2019 ha previsto e finalizzato l’assunzione stabile in azienda – alla fine del tirocinio di reinserimento sociale previsto dal documento stesso – con contratto a tempo pieno e indeterminato, di una persona in esecuzione penale presso la casa di reclusione di Verziano.
“L’attenzione di Confindustria Brescia al tema della legalità è testimoniata dalla scelta di confermare una delega apposita sul tema nella squadra di presidenza – commenta Silvia Mangiavini, Vice Presidente Confindustria Brescia con delega a Legalità e Bilancio di Sostenibilità –. Il rinnovo della collaborazione con Istituti di Pena Bresciani, Garante dei Detenuti e Tribunale di Sorveglianza di Brescia si inserisce proprio in questo solco, visti anche gli ottimi risultati ottenuti negli scorsi anni, nonostante gli inevitabili rallentamenti legati alla diffusione della pandemia. Come Associazione, in particolare, siamo certi che le strategie di inclusione sociale, sviluppate in una cornice di rispetto delle regole e condivisione dei principi di legalità, contribuiscono a ridurre il rischio di recidiva e ad innalzare i livelli di sicurezza generale del territorio.”
In particolare, Confindustria Brescia si impegna, con la collaborazione e il monitoraggio delle altre parti coinvolte, a:
- Realizzare un corso di formazione in carcere avvalendosi delle strutture formative di Fondazione AIB. La formazione sarà progettata d’intesa con l’Ufficio del Garante dei detenuti e con la Direzione degli Istituti di pena bresciani, tenendo conto dei bisogni formativi della popolazione carceraria e della domanda del mercato del lavoro del territorio. A conclusione del corso, per la consegna dei diplomi sarà organizzata una tavola rotonda con al centro il tema del lavoro nella prospettiva del tessuto economico e produttivo bresciano.
- Sensibilizzare i propri iscritti ad ospitare tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale e all’autonomia delle persone in esecuzione penale presso la Casa Circondariale Nerio Fischione e la Casa di Reclusione di Verziano, valutate idonee dall’Equipe trattamentale del Carcere e dal Tribunale di Sorveglianza di Brescia. I tirocini si svolgeranno nelle aziende associate che liberamente daranno la propria disponibilità, sotto la diretta responsabilità formativa dei tutor individuati dalle aziende stesse, nel rispetto della L.R. n. 22/2006, della Delibera di Regione Lombardia n.5451/2016 e successive modifiche, e della Normativa penitenziaria pertinente.
- Con la finalità di sviluppare forme di dialogo tra il carcere e il mondo del lavoro, il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia porterà all’interno delle carceri di Brescia una riunione del proprio Comitato Direttivo, che verrà aperto alla popolazione carceraria, agli educatori e alle parti sottoscrittrici del presente Accordo. Temi, data e modalità dell’incontro verranno concordati con la Direzione del Carcere e con la Garante dei detenuti. Sensibilizzare le Aziende associate a donare generi di prima necessità a favore dei detenuti degli Istituti di pena bresciani. A tal fine, aderirà alla richiesta di collaborazione del Garante dei detenuti, divulgando alle proprie imprese l’elenco dei generi più necessari.
Al via le candidature al premio “Welcome. Working for refugee integration”
L’UNHCR premia imprese e associazioni impegnate nell’integrazione dei rifugiati nel mondo del lavoro
-
AL VIA LE CANDIDATURE AL PREMIO “WELCOME. WORKING FOR REFUGEE INTEGRATION”
L’UNHCR premia imprese e associazioni impegnate nell’integrazione dei rifugiati nel mondo del lavoro
“Welcome. Working for refugee integration” è il progetto attraverso il quale l’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, premia con un logo le imprese che si sono distinte per aver favorito l’integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro e le realtà che le hanno sostenute nella realizzazione di percorsi di inclusione efficace.
Il termine per partecipare al bando è il 30 novembre 2022 e può partecipare anche chi ha vinto nelle edizioni precedenti.
In quattro edizioni, l’UNHCR ha assegnato il logo Welcome. Working for refugee integration a 355 aziende, che hanno garantito ad oltre 13.000 rifugiati percorsi d’inclusione lavorativa.
Sono oltre 90 le associazioni insignite del premio WeWelcome che, al fianco delle imprese e dei rifugiati, hanno consentito di raggiungere questo risultato.
Partecipare a Welcome vuol dire entrare a far parte di un grande network di aziende e altre realtà che vogliono creare una società più inclusiva e sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni, valorizzandone competenze e talenti.
Un progetto, due diversi riconoscimenti
- Il logo Welcome. Working for refugee integration 2022 è destinato alle aziende che hanno assunto richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale o temporanea oppure ne hanno favorito l’inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio e di formazione
- Il logo We Welcome2022 è riservato a tutte le realtà impegnate a vario titolo nel mercato del lavoro che hanno favorito la presentazione di almeno una domanda per il premio Welcome. Working for refugee integration da parte di un’azienda selezionata per ricevere il premio nella presente edizione
Come candidarsi?
- Leggi attentamente il regolamento
- Accedi alla pagina dove dovrai registrarti oppure inserire username e password
- Sei un’azienda che ha assunto richiedenti asilo e rifugiati o ne hai favorito l’inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio o formazione? Compila direttamente il formulario per il logo Welcome (form A)
- Sei una realtà impegnata a vario titolo nel mercato del lavoro che ha favorito la presentazione di almeno una domanda per il premio Welcome da parte di un’azienda? Allora compila il formulario per il logo We Welcome (form B). Potrai candidare aziende al logo Welcome al termine della compilazione del form B tramite il form C per ognuna delle aziende che intendi candidare
- Potrai sempre ritornare alla tua candidatura, in bozza o completata, dal tuo profilo, una volta registrato
Se hai dubbi in merito alla candidatura scrivi un’email a info.welcome@unhcr.org.
Per maggiori informazioni, visita il sito di Welcome: https://welcome.unhcr.it/
Dai firmatari: Poste Italiane per lo European Diversity Month 2022
-
DAI FIRMATARI: POSTE ITALIANE PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2022
Con l’arena virtuale “Let’s movie” i dipendenti propongono film e serie tv sull’inclusione
Proseguono le iniziative di Poste Italiane per l’European Diversity Month, l’iniziativa voluta dalla Commissione Europea per aumentare la consapevolezza e la coscienza di tutti sull’importanza della diversità e dell’inclusione. Poste Italiane, in linea con il claim del 2022 dell’iniziativa ovvero “Costruire ponti”, ha coinvolto la sua intera community con “Let’s movie”, una arena virtuale nella quale ogni dipendente può proporre film e serie tv che trattino di inclusione.
Inclusione negli Uffici Postali
Poste Italiane ha anche partecipato alla realizzazione di un video di sensibilizzazione sui temi della diversità, promosso da Fondazione Sodalitas. Ai microfoni del TG Poste, il direttore dell’Ufficio Postale di Firenze 38 Abderrahaman Zarra, uno dei protagonisti del video sulle pratiche di inclusione: “Ho 44 anni e sono padre di due figlie. La diversità crea progresso, stimoli: dare possibilità e sposare il merito. Il merito non ha colori, non ha tendenze, né odore”, sono le parole del dipendente di Poste.
I valori di Poste
Aderendo all’European Diversity Month, Poste Italiane testimonia ulteriormente il proprio impegno nella promozione e sviluppo della sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa, nella diffusione di una cultura aziendale e di politiche inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità. Impegno avviato già da qualche anno con l’adesione alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro, in collaborazione con Fondazione Sodalitas.
European Diversity Month 2022: le azioni dei firmatari
-
EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2022: LE AZIONI DEI FIRMATARI
Acquedotto Pugliese
Su TVA “Le donne dell’acqua”, Acquedotto Pugliese ha realizzato un servizio per la Giornata mondiale delle donne.
Autorevoli personalità del mondo delle professioni e della cultura hanno illustrato il delicato, complesso e fecondo rapporto delle donne con l’acqua, l’elemento fondamentale per la vita e il benessere delle persone.A2A
In linea con il proposito dell’azienda di valorizzare la diversità e creare ambienti di lavoro inclusivi, A2A ha organizzato una serie di iniziative nel mese di maggio nell’ambito dello European Diversity Month 2022, tra cui il lancio dello Storytelling D&I e del Manifesto del linguaggio inclusivo di A2A.
Qui di seguito le altre iniziative:
– 17/05 – Giornata contro omotransfobia, la transfobia e la bifobia
In occasione di questa ricorrenza, A2A ha realizzato un video di sensibilizzazione del Team Orientamento sessuale e Identità di genere.
– 18/05 – HackHER
A2A è stata sponsor dell’iniziativa dedicata alla riduzione del gender gap tecnologico con la partecipazione alla commissione che ha valutato i progetti di 100 alunne delle scuole secondarie di secondo grado di Milano.
– 21/05 – Giornata mondiale per la diversità culturale
In occasione di questa ricorrenza, è stato realizzato un video di sensibilizzazione da parte del Team Cultura.
– 30/05 – Survey D&I
È stata lanciata una survey sull’intera popolazione aziendale sui temi D&I.
Cisco System
Giovedì 12 maggio si è tenuto “Diverso da chi? – Il successo oltre i propri limiti”, lo spettacolo ideato da Cisco System in cui tre ospiti di grandissimo impatto hanno raccontato la loro incredibile storia, dimostrando come la diversità non è stata un ostacolo, ma il motore che li ha spinti a reinventarsi e a superare i propri limiti.
Kohler Engines Reggio Emilia
Con il progetto “We are better together – Kohler Engines United in diversity”, l’azienda, in qualità di sottoscrittrice della Carta per le Pari Opportunità, rinnova il suo impegno verso la diversità, l’uguaglianza e l’inclusione partecipando allo European Diversity Month. In particolare, durante il mese di maggio, ha continuato a garantire un ambiente lavorativo inclusivo, rispettoso dell’unicità e della diversità di ciascun talento tramite la promozione di iniziative mirate e di progetti relativi ai temi DE&I.
Fondazione Bruno Kessler
Fondazione Bruno Kessler, impegnata nel contrasto alle discriminazioni, ha dedicato una puntata della sua radio, Radio FBK, alla relazione esistente tra discriminazioni e tecnologie, oggetto di un vivace dibattito in corso nella comunità scientifica. Scopri di più
La Fondazione, inoltre, ha dedicato un editoriale alle iniziative di equità e inclusione realizzate in occasione del mese Europeo della Diversità, disponibile qui.
Fondazione E. Amaldi
Il 19 maggio si è tenuta “Primavera dell’Innovazione”, la conferenza annuale organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il Consorzio di ricerca Hypatia e dedicata all’analisi dei trend, all’individuazione delle sfide e alla verifica delle opportunità nell’ambito dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in Italia.
L’obiettivo dell’evento è stato mettere insieme diversi attori con esperienze diverse perché lo sviluppo sostenibile è possibile solamente eliminando le barriere tecnologiche, gestionali e comunicative e integrando competenze trasversali.
Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
Il 27 maggio si è tenuto il workshop “The Inclusive Language” organizzato dalla Fondazione.
L’evento comprende una parte emozionale e una cognitiva. Nella parte emozionale, due attori hanno recitato una storia sulla discriminazione generata dal linguaggio, seguita da un dibattito con il pubblico per analizzare le emozioni provate; nella parte cognitiva, è stato invece presentato il Manifesto della comunicazione non ostile, a cui la Fondazione ha aderito, ed è stata esaminata la relazione tra pregiudizio e linguaggio.
Gruppo ENAV
Il 17 maggio si è tenuto il Sustainability Day, che è stata anche l’occasione per tracciare il percorso di Gruppo ENAV nella valorizzazione delle abilità e delle diversità, temi che vedono l’azienda in prima linea con politiche e progetti dedicati.
Grazie, ad esempio, al “Diversity Assessment for Inclusion”, una survey svolta in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, l’impresa ha sviluppato un piano d’azione per accrescere una cultura aziendale volta all’inclusione, al rispetto dell’altro e delle diversità, elementi che contribuisco al successo sociale e di business di ogni organizzazione.
IKEA Italia
Il 17 maggio, In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, IKEA Italia ha organizzato un evento digitale con AGEDO (Associazione Genitori di Omosessuali), associazione che promuove da anni la cultura dell’inclusività.
IKEA, inoltre ha trasformato l’espressione Home Sweet Home in Home Pride Home, nuovo simbolo universale di orgoglio e inclusività, dando la possibilità agli utenti del sito di scaricare il simbolo di Home Pride Home e di incorniciarlo nelle proprie case.
Università degli studi di Bari Aldo Moro
Nell’ambito del “Festival delle donne e dei saperi di genere” dell’Università di Bari Aldo Moro è stata organizzata la mostra “L’Unione europea Zona di libertà LGBTIQ Costruiamo un’Unione in cui ognun* sia liber* di essere sé stess*”.
La Mostra ha messo in evidenza su una serie di pannelli le azioni previste dalla Strategia per l’uguaglianza LGBTIQ 2020-2025.
Inoltre, presso il Dipartimento di Giurisprudenza – CUG, sono stati organizzati due eventi dedicati ai temi D&I: giovedì 5 maggio 2022 si è tenuto il webinar “Disuguaglianza di opportunità e parità di genere” con la partecipazione, tra gli altri, dell’on. Titti De Simone, Consigliera per il Programma e responsabile attuazione Programma e Agenda di genere; martedì 31 maggio si è tenuto invece il workshop “Promuovere, valorizzare e tutelare le differenze” al fine di stimolare un dibattito con le istituzioni pubbliche e private sui metodi e le best practice per promuovere, valorizzare e proteggere la diversità.
Way2Global
Nell’ambito dello European Diversity Month, la CEO&founder di Way2Global Laura Gori ha partecipato a 3 webinar dedicati ai temi D&I.
– 26/04
Il primo webinar sulle tematiche di Diversity and Inclusion è stato organizzato dal Premio Report di Sostenibilità del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – Università degli Studi di Pavia.\
– 10/05
Il secondo webinar che ha visto la partecipazione di Way2Global, dal titolo “Crescere in parità”, è stato organizzato da Work Equality Cert con il patrocinio di Inclusione Donna e ReWriters.
L’evento ha affrontato il tema della gender equality nel momento in cui vede la luce la nuova Prassi di Riferimento (PdR) UNI 125:2022 sulla Parità di Genere per esplorare quali sfide restano da superare e in che modo è possibile farlo.– 25/05
Il terzo webinar è stato organizzato da Isa Maggi, Coordinatrice Tavolo di monitoraggio politiche di genere presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel webinar su PNRR e Diversity&Inclusion si è discusso di parità di genere in riferimento all’applicazione della nuova Prassi di Riferimento (PdR) UNI 125:2022.
Scopri anche tutte le azioni delle imprese associate a Fondazione Sodalitas:
Dai firmatari: Covivio per lo European Diversity Month 2022
Le partecipanti a “Ex-Aequo 2022” riunite a Berlino per riflettere sulla leadership femminile
-
DAI FIRMATARI: COVIVIO PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2022
Le partecipanti a “Ex-Aequo 2022” riunite a Berlino per riflettere sulla leadership femminile
La leadership femminile e le pari opportunità sono da sempre centrali per Covivio. Per promuovere tali valori è stato istituito un comitato a livello europeo che ha dato vita al programma di mentorship “Ex Aequo”. Il programma, con cadenza annuale, ha l’obiettivo di fornire alle partecipanti un supporto su tematiche trasversali attraverso il confronto con i manager del gruppo. Il 24 e il 25 maggio le partecipanti a questa edizione si sono riunite a Berlino per conoscersi e riflettere insieme sulla leadership femminile all’interno del Gruppo attraverso workshop e momenti di team building.
“Ex-Aequo” è fondato su tre pilastri: sensibilizzazione, iniziative HR (reclutamento, remunerazione, formazione, ecc.) e mentoring. Tramite questo programma, Covivio vuole offrire un supporto dedicato da parte di un membro del top management alle donne del gruppo che lo desiderano, per garantire il loro sviluppo e la loro realizzazione all’interno dell’azienda. Il progetto, che si basa su tandem nazionali o internazionali, ha attualmente 35 partecipanti in Europa (Francia, Germania e Italia).
Dai firmatari: Feralpi Group per lo European Diversity Month 2022
Istituito un Gruppo di Lavoro interno sul tema “Diversity&Inclusion”
-
DAI FIRMATARI: FERALPI GROUP PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2022
Istituito un Gruppo di Lavoro interno sul tema “Diversity&Inclusion”
La diversità come valore, l’inclusione come capacità. Tematiche da ribadire e che meritano la dovuta attenzione e che Feralpi si impegna a valorizzare.
Per procedere alla messa a terra di questo impegno, per Feralpi era fondamentale avere al proprio interno persone formate e competenti sull’argomento in grado di comprendere le opportunità e/o le eventuali situazioni di rischio che possono sorgere in azienda e avere quindi gli strumenti e la chiara visione di governance del tema. E così nel 2021, dopo la veicolazione della policy “D&I” di Gruppo e la costituzione di un team interfunzionale HR e Sostenibilità, è stato costituito un Gruppo di Lavoro interno capillare.
Il Gruppo di Lavoro interno sul tema “Diversity&Inclusion”, guidato dalla funzione HR e dalla funzione Relazioni Esterne e Sostenibilità, è composto da circa una ventina di colleghi di tutti gli stabilimenti di Feralpi Group. Questo working group è il risultato di un percorso che nel tempo si è evoluto in linea con il contesto, ma che ha visto un’accelerata negli ultimi anni con numerose iniziative in Italia e in Germania volte all’inclusione. Il progetto ha ottenuto il marchio Sodalitas Call for Future 2022.
Gli incontri del Gruppo di Lavoro si svolgono con cadenza regolare, ogni volta in uno stabilimento diverso con l’obiettivo di conoscere il luogo di lavoro dei colleghi e allo stesso tempo la comunità territoriale, con la sua storia, di dove si colloca lo stabilimento.
I principali stakeholder coinvolti sono i dipendenti del Gruppo: per ciascuno stabilimento produttivo del Gruppo una o più persone sono state individuate e ingaggiate in un processo di sensibilizzazione e formazione interno. Contestualmente sono state rafforzate partnership con organizzazioni del territorio che hanno reso possibile lo svolgersi degli incontri del Gruppo di Lavoro al di fuori del contesto lavorativo attraverso i loro spazi e il loro forte impegno per valorizzare e far conoscere la cultura locale.
Dai firmatari: Enel per lo European Diversity Month 2022
-
DAI FIRMATARI: ENEL PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2022
Back to School
Enel ha lanciato un’iniziativa di sensibilizzazione STEM rivolta alle scuole superiori in Italia e in altri paesi del gruppo, coniugando obiettivi di gender equality in ambito STEM ed empowerment femminile. Il progetto è rivolto alla popolazione femminile di Enel che ha aderito al progetto che, da ex studentesse, sono tornate nelle scuole nelle quali si sono diplomate, per raccontare il proprio percorso, rappresentare le opportunità professionali STEM e contrastare i pregiudizi di genere.
Generazioni incluse
Enel ha proposto due webinar interattivi aperti a tutti i colleghi e replicati su tutto il territorio italiano incentrati su: diversità e generazioni, leadership inclusiva, unconscious bias legati all’età, discriminazione intergenerazionale, dialogo e collaborazione tra generazioni.
Value for the Disability Community
Mercoledì 25 maggio si è tenuto un incontro del team di “Value4Disability”, il progetto globale lanciato da Enel con obiettivi ambiziosi: promuovere, con azioni concrete, la piena inclusione delle persone con disabilità, e soprattutto il loro empowerment. Il team si è confrontato con i colleghi della Disability Community Italy per condividere lo stato di avanzamento delle iniziative a cui hanno preso parte e per raccogliere suggerimenti al fine di migliorare la partecipazione dei colleghi con disabilità nelle diverse fasi dei progetti.
Incontro con genitori AGEDO
Giovedì 26 maggio si è tenuto l’incontro tra Enel e i genitori AGEDO (Associazione Genitori di Omosessuali) al fine di individuare cosa può fare l’azienda per creare un ambiente inclusivo per le persone LGBTQ+ e sviluppare consapevolezza sull’importanza di questo percorso. L’iniziativa, con la moderazione di Igor Suran di Parks – Liberi e Uguali, associazione di datori di lavoro di cui Enel Italia è socia, ha permesso di ascoltare le testimonianze di due genitori AGEDO per riflettere sul perché i diversi orientamenti e identità coinvolgono o potrebbero coinvolgere tutti noi.
Dai firmatari: Acque Bresciane per lo European Diversity Month 2022
Continua l’attività dello Sportello Ascolto gratuito
-
DAI FIRMATARI: ACQUE BRESCIANE PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2022
Continua l’attività dello Sportello Ascolto gratuito
Nell’estate del 2020 Acque Bresciane ha attivato uno Sportello Ascolto gratuito aperto ai dipendenti e gestito da una Psicologa esperta, per aiutare le persone dell’azienda interessate al superamento di situazioni di stress. L’obiettivo era quello di inserire un canale aggiuntivo di aiuto per restare vicini a coloro che si trovavano in una condizione di difficoltà o solitudine e fornire un sostegno a chi doveva rielaborare un lutto.
Lo Sportello Ascolto, avviato per 3 mesi a luglio 2020 a titolo sperimentale, oggi è ancora attivo ed è apprezzato. Partendo dalla convinzione che lo Sportello Ascolto potesse dare valore aggiunto anche in futuro, da gennaio 2022, Acque Bresciane lo ha prorogato anche per situazioni di fragilità più in generale: l’obiettivo è di fornire un supporto a tutti coloro che necessitano di un sostegno per rielaborare qualche motivo di sofferenza personale.
Nel mese di maggio 2022, la Psicologa che gestisce tale Sportello Ascolto è stata ingaggiata anche per effettuare attività di supervisione con le persone dell’Ufficio Acquisti e Appalti che quotidianamente gestiscono risorse con disabilità. L’obiettivo è di offrire loro un momento di confronto e di scambio, per supportarli al meglio nella gestione di tutte quelle situazioni che si possono creare nella quotidianità.
Dai firmatari: BPER Banca per lo European Diversity Month 2022
“A Pari Merito Week”: la settimana dedicata ai temi D&I
-
DAI FIRMATARI: BPER BANCA PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2022
“A Pari Merito Week”: la settimana dedicata ai temi D&I
Dal 16 al 22 maggio si è tenuta “A Pari Merito Week”, la settimana speciale nella quale, internamente ed esternamente, BPER Banca ha affrontato i temi di Diversità e inclusione per ricordare che le unicità rappresentano le fondamenta del nostro futuro. Il programma ha previsto iniziative per sensibilizzare i dipendenti, condividere principi e linguaggi, offrire linee-guida chiare e creare occasioni di confronto attraverso workshop, incontri e momenti di riflessione. Ogni giornata è stata dedicata a un aspetto specifico della diversity: genere, orientamento sessuale, età, disabilità e multiculturalità.
In occasione della “A Pari Merito Week”, è stato anche realizzato un podcast mattutino, “Storie Uniche”, dedicato a racconti ad alto impatto emotivo di testimonial esterni sul tema dell’inclusione.
È stato, inoltre, realizzato il progetto “OKCOMESEI – Ogni persona è unica”, in collaborazione con Radio Deejay, tramite il quale BPER Banca ha voluto richiamare l’attenzione sul suo ruolo sociale per promuovere una cultura inclusiva, valorizzare l’unicità, sconfiggere stereotipi e pregiudizi e sostenere l’empowerment femminile. Durante la week, ogni giorno è stato approfondito un tema di diversità ed inclusione: genere, orientamento sessuale, disabilità, nazionalità ed età.
Dai firmatari: FedEx Express per lo European Diversity Month 2022
-
DAI FIRMATARI: FEDEX EXPRESS PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2022
FedEx DEI Ambassadors Testimonials
Nel mese di maggio è stato illustrato il recente piano degli hub di FedEx Express in Italia che ha previsto l’assunzione nel team di nuovi membri appartenenti a 39 nazionalità diverse, di età diverse e parlanti più di 7 lingue. Attraverso risorse come training, comunicazioni regolari e network di dipendenti, FedEx è impegnata a sviluppare e a fornire opportunità di crescita per questi nuovi membri del team.
Premio FedEx Express nell’ambito di Cresco Award Città Sostenibili
Una nuova carrozzina triride dotata di sistema di mobilità elettrica adatta ad anziani e disabili è stata consegnata al Comune di Collecchio a cui è stato assegnato il premio ‘La sicurezza è la strada migliore da percorrere’, istituito nell’ambito del CRESCO AWARD Città Sostenibili di Fondazione Sodalitas che da oltre vent’anni è impegnata nella diffusione della cultura della sostenibilità.
L’azienda ha voluto supportare l’amministrazione comunale nell’incentivare le persone disabili a percorrere la nuova variante 19 del tratto di via Francigena sul territorio di Collecchio.
La consegna si è svolta in presenza della Sindaca di Collecchio Maristella Galli, del Presidente dell’Ente Parco Agostino Maggiali, dei manager Ernesto Rugiano e Roberto De Luca per FedEx Express Italia e del Presidente dell’Associazione Disabili e Mutilati Walter Antonini.
“FedEx è lieta di supportare progetti di Comuni come Collecchio,” ha dichiarato Stefania Pezzetti, Presidente del Consiglio di Amministrazione FedEx Express Italy “che guardano ad un futuro più sicuro, aperto e con uguali opportunità per tutti i loro cittadini. Questi principi sono al centro di tutto ciò che facciamo: ci congratuliamo quindi con il Comune di Collecchio e ci auguriamo che i suoi cittadini possano sentirsi sempre più sicuri.”
Carta per le Pari Opportunità: come essere inclusivi nel mondo del lavoro
Il video dedicato a D&I con le testimonianze delle persone delle imprese
-
CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÀ: COME ESSERE INCLUSIVI NEL MONDO DEL LAVORO
Il video dedicato a D&I con le testimonianze delle persone delle imprese
Fondazione Sodalitas ha realizzato un video di sensibilizzazione sui temi D&I in cui le persone di alcune imprese associate firmatarie della Carta per le Pari Opportunità hanno potuto condividere direttamente il proprio punto di vista.
Cos’è la diversità? Quando mi sento inclus*? Quali sono i valori che porto?
Sono alcune delle domande che abbiamo posto ai partecipanti al video che, in modo semplice e spontaneo, hanno condiviso la propria esperienza fornendo utili consigli sulle pratiche da adottare per essere più inclusivi.
L’iniziativa è stata lanciata nell’ambito dello European Diversity Month, la ricorrenza annuale tenuta nel mese di maggio e organizzata dalla Commissione Europea per aumentare la consapevolezza sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul luogo di lavoro e nelle nostre società.
In linea con il tema di questa edizione del Mese della Diversità 2022 – “Costruire ponti” tra organizzazioni, imprese e istituzioni per promuovere la diversità e per creare una società più inclusiva –, il video ha riunito le voci di persone di imprese diverse con l’obiettivo di creare uno strumento di sensibilizzazione e abbattimento degli stereotipi e favorire una sempre più ampia alleanza sui temi D&I.
Al video hanno partecipato le persone di 11 imprese associate a Fondazione Sodalitas – Accenture, Acque Bresciane, Bureau Veritas, Danone, Enel, FedEx Express, Feralpi Group, ICOP, Novartis, Poste Italiane e Sofidel – e sottoscrittrici della Carta.
La Carta per le Pari Opportunità è la dichiarazione di intenti finalizzata alla diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità. Tramite questa iniziativa, Fondazione Sodalitas insieme alle imprese firmatarie costituisce la delegazione italiana all’interno della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea.
Guarda il video su YouTube.
Al via lo European Diversity Month 2022
L’evento di apertura si terrà venerdì 29 aprile
-
AL VIA LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2022
L’evento di apertura si terrà venerdì 29 aprile
Venerdì 29 aprile 2022 si terrà l’evento di apertura dello European Diversity Month 2022. Si tratta della ricorrenza annuale organizzata dalla Commissione Europea e dalla EU Platform of Diversity Charters insieme ai suoi membri finalizzata ad aumentare la consapevolezza sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul luogo di lavoro e nelle nostre società. Il tema cardine dell’edizione 2022 è “costruire ponti” tra organizzazioni, dipendenti, ONG e altre istituzioni per promuovere approcci intersezionali nelle loro politiche di diversity.
L’evento coinvolgerà:
• Policy-maker
• Business leader
• CEO dei firmatari della Diversity Charter
• ONG
• Altre organizzazioniTramite gli strumenti del dibattito e della discussione i partecipanti potranno condividere le proprie esperienze personali e di successo, riflettendo su come migliorare la D&I attraverso input frutto di diversi punti di vista (dipendenti, datori di lavoro, ONG, policy-maker, ecc.).
Nel corso dell’evento verrà esaminato il modo in cui le organizzazioni di diversi settori possono lavorare insieme per creare luoghi di lavoro e spazi inclusivi. Inoltre, verrà illustrato come creare politiche di Diversity & Inclusion efficaci che coprano diverse aree di intervento (età, etnia, genere, ecc.).
Maggiori informazioni disponibili qui.
European Capitals of Inclusion and Diversity Award: la premiazione
Città e regioni europee inclusive saranno premiate dalla Commissione Europea
-
EUROPEAN CAPITALS OF INCLUSION AND DIVERSITY AWARD: LA PREMIAZIONE
Città e regioni europee inclusive saranno premiate dalla Commissione Europea
Giovedì 28 aprile si terrà la premiazione dello European Capitals of Inclusion and Diversity Award, il premio attribuito dalla Commissione Europea che valorizza le best practice di città e regioni europee in ambito D&I al fine di ispirare altre realtà nella creazione di luoghi più inclusivi.
Più di 80 realtà europee tra città e regioni hanno preso parte al concorso; tre di queste saranno premiate secondo una suddivisione in due categorie:
• amministrazioni locali con meno di 50 000 abitanti,
• amministrazioni locali con più di 50 000 abitanti.Tra i riconoscimenti è presente anche un premio speciale assegnato a tre enti territoriali che si sono distinti nella promozione dell’inclusione dei Rom.
Esponenti di spicco delle istituzioni europee riveleranno i nomi degli enti territoriali vincitori, i cui rappresentanti interverranno durante la cerimonia di premiazione.
Inoltre, il pubblico avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza eleggendo un vincitore alla fine della cerimonia.
Maggiori informazioni disponibili qui.
È online il sito dello European Diversity Month 2022
La Carta per le Pari Opportunità promuove lo European Diversity Month 2022 nel nostro Paese.
-
È ONLINE IL SITO DELLO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2022
La Carta per le Pari Opportunità promuove lo European Diversity Month 2022 nel nostro Paese.
Il sito dedicato allo European Diversity Month 2022 è ora online.
La parità e la diversità sono una priorità fondamentale per la Commissione europea. Per combattere la discriminazione e promuovere società più paritarie, la Commissione ha adottato un approccio proattivo, con piani d’azione e misure mirati.
Il Mese europeo della diversità è una ricorrenza annuale che aumenta la consapevolezza sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul luogo di lavoro e nelle nostre società. Riguarda la rappresentazione e la visibilità di gruppi diversi, nei luoghi dove viene dato valore a prospettive diverse, che vengono integrate nell’ambiente lavorativo.
Il Mese europeo della diversità celebra l’impegno profuso dalle organizzazioni per costruire ambienti paritari e inclusivi a beneficio di ciascun individuo. Nel mese di maggio 2022 le aziende e le organizzazioni vengono invitate a unirsi alla Commissione europea per porre sotto i riflettori l’importanza della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro e nella società, organizzando eventi e attività durante l’intero mese.
Il tema di quest’anno è costruire ponti, ovvero, costruire ponti tra le organizzazioni e gli ambiti della politica in materia di inclusione e diversità (razza, genere, età, ecc.). Si desidera incoraggiare a instaurare partenariati con ONG, istituzioni governative, altre aziende o la società civile per collaborare insieme al fine di promuovere la diversità. Inoltre, l’obiettivo è coinvolgere i diversi aspetti della diversità, affinché le politiche e le attività dimostrino un carattere più intersettoriale. È possibile organizzare attività o eventi durante il mese di maggio, promuovendo le politiche in materia di diversità e inclusione all’interno dell’azienda e coinvolgendo il personale in occasione di workshop o sui social utilizzando ad esempio l’hashtag #EUDiversityMonth.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://eudiversity2022.eu/it/mese-europeo-della-diversita-2022/
La Carta per le Pari Opportunità di Fondazione Sodalitas promuove lo European Diversity Month 2022 nel nostro Paese.
Al via lo “European Capitals of Inclusion & Diversity Award”
Il Premio della Commissione Europea per città e regioni inclusive
-
AL VIA LO “EUROPEAN CAPITALS OF INCLUSION & DIVERSITY AWARD”
Il Premio della Commissione Europea per città e regioni inclusive
Nel contesto dell’impegno costante per tenere fede al proprio impegno verso la promozione di società più inclusive ed eque in Europa, la Commissione presenta lo “European Capitals of Inclusion and Diversity Award”. Questa nuova iniziativa è complementare al Mese europeo della diversità, una ricorrenza annuale che aumenta la consapevolezza sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul luogo di lavoro e nelle nostre società.
Questo premio è uno dei risultati del piano d’azione antirazzismo dell’UE e della strategia di uguaglianza LGBTIQ 2020-2025 e mostra come l’azione a tutti i livelli sia essenziale se vogliamo invertire la tendenza e costruire una “Union of Equality“
Il Premio riconosce il lavoro svolto da città o regioni europee per promuovere l’inclusione e dare vita a società libere dalla discriminazione, in un momento in cui l’intolleranza e la discriminazione sono in aumento in alcune parti della società.
Le amministrazioni locali possono presentare liberamente una candidatura. Il premio è un’occasione per mostrare al mondo le azioni intraprese da queste «capitali dell’inclusione» al fine di creare spazi più eterogenei e inclusivi per i propri cittadini.
Il Premio è aperto a tutte le amministrazioni locali nell’UE che stanno costruendo società più eque attraverso la promozione e l’inclusione in termini di:
- sesso;
- origine razziale o etnica;
- religione o credo;
- disabilità;
- età;
- identità LGBTIQ.
Le categorie del premio
Ci sono due categorie principali:
- amministrazioni locali con meno di 50 000 abitanti;
- amministrazioni locali con più di 50 000 abitanti.
Verrà inoltre conferito un Premio speciale per l’inclusione dei Rom. È possibile presentare la propria candidatura in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE.
Scadenza
Le candidature sono aperte fino alle ore 12 del 15 febbraio 2022. La cerimonia di premiazione si terrà il 28 aprile 2022.
Ulteriori informazioni sulle regole e sul processo di candidatura>
La convenzione ex articolo 14: opportunità per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità
Martedì 23 novembre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.30 si terrà il webinar che ha l’obiettivo di illustrare le opportunità a disposizione delle imprese per l’assolvimento degli obblighi di assunzione di persone con disabilità. Alle imprese partecipanti al webinar verranno forniti conoscenze e strumenti utili riguardo agli obblighi normativi e allo strumento della convenzione ex articolo 14.
-
LA CONVENZIONE EX ARTICOLO 14: OPPORTUNITÀ PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE CON DISABILITÀ
Martedì 23 novembre 2021, ore 10.00-12.00
Il webinar ha l’obiettivo di illustrare le opportunità a disposizione delle imprese per l’assolvimento degli obblighi di assunzione di persone con disabilità. Alle imprese partecipanti al webinar verranno forniti conoscenze e strumenti utili riguardo agli obblighi normativi e allo strumento della convenzione ex articolo 14.
Incontro riservato alle imprese associate a Fondazione Sodalitas e alle imprese firmatarie della Carta per le Pari Opportunità.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.
“Companies for an inclusive society”
-
“COMPANIES FOR AN INCLUSIVE SOCIETY”
Le imprese leader integrano la sostenibilità nelle proprie strategie industriali: devono, pertanto, essere ancora più rigorose nell’affrontare le sfide dell’occupabilità, dell’inclusione sociale e la cura per i loro dipendenti, comunità e stakeholder.
Cosa richiede tutto questo alle aziende? Come prepararsi per il “new normal”? Cosa definirà la leadership aziendale, in un momento in cui il benessere, empowerment, impegno, occupabilità e società inclusive sono le sfide chiave? Mentre le aziende continuano a rispondere alle nuove sfide, c’è la necessità di definire ciò di cui si ha bisogno per avere successo, così come identificare ciò che è significativo come azienda per i dipendenti, le comunità e gli altri stakeholder.
CSR Europe, con il supporto di ENEL e PwC Belgio, ha deciso di affrontare questi temi in un think tank cui ha partecipato anche Fondazione Sodalitas, che si è svolto tra maggio 2021 e ottobre 2021.
Gli obiettivi del think tank sono stati:
– Fare il punto sulle sfide che ci troviamo ad affrontare e ripensare l’intera catena della creazione di valore
– Elencare le esperienze di diversi settori industriali e identificare le best practice, anche in vista di ripresa e resilienza, considerando le dimensioni della diversità
– Fornire ai leader politici e alle istituzioni suggerimenti pratici e potenziali linee guida, basati sulle sfide vissute.
Le evidenze emerse dal think thank, raccolte tramite due eventi dedicati e numerose interviste individuali, sono state raccolte nel blueprint “Companies for an inclusive society”, presentato nell’ambito di The European SDG Summit di CSR Europe e disponibile cliccando qui.
Il documento intende analizzare i nuovi trend del mercato del lavoro nello scenario post-pandemico, soffermandosi su tre focus principali: benessere dei lavoratori, crescita personale e diversity&inclusion. Fondazione Sodalitas ha contribuito in particolare a mettere a fuoco quest’ultimo punto, portando la propria esperienza di dialogo con la Commissione Europea nella EU Platform of Diversity Charters, attraverso la Carta per le Pari Opportunità.
I claim etici per promuovere la Diversity & Inclusion in azienda
-
I CLAIM ETICI PER PROMUOVERE LA DIVERSITY & INCLUSION IN AZIENDA
Fondazione Sodalitas, in collaborazione con Bureau Veritas – impresa associata tra i maggiori player in ambito testing, ispezione e certificazione -, ha messo a punto una serie di Ethical Claims con l’obiettivo di valorizzare il pluralismo e le pratiche inclusive nel mondo del lavoro attraverso la promozione e l’implementazione della Carta delle Pari Opportunità.
Le aziende e gli enti che aderiscono alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro dopo aver compilato il Sodalitas D&I Self Assessment e raggiunto determinate soglie di ammissibilità potranno utilizzare uno o più claim unitamente al logo della Carta.
Sodalitas D&I Self Assessment
La checklist di autovalutazione è un tool online, realizzato in collaborazione con Bureau Veritas, che permette alle aziende firmatarie della Carta delle Pari Opportunità di avere una prima misurazione delle proprie performance D&I, comprendendone il posizionamento in termini di gestione inclusiva delle proprie risorse umane.
Il questionario di autovalutazione indaga 10 aree considerate dal modello della Carta, ciascuna delle quali è focalizzata su uno o più aspetti rilevanti della gestione D&I. La checklist permette a ciascuna organizzazione di misurarsi con le più significative best practice, ottenendo un rating che mette in evidenza il grado di maturità e il benchmark con il mercato.L’utilizzo dei claim della Carta per le Pari Opportunità
Le organizzazioni firmatarie della Carta per le Pari Opportunità che nella compilazione del tool avranno raggiunto determinati punteggi potranno richiedere l’utilizzo dei claim.
Alcuni dei claim utilizzabili:
- La nostra organizzazione, nell’ottica di implementazione della Carta per le pari opportunità, contribuisce alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro e valorizza le diversità nella comunità di riferimento.
- La nostra organizzazione, nell’ottica di implementazione della Carta per le pari opportunità, supera gli stereotipi di genere, attraverso adeguate politiche aziendali, formazione e sensibilizzazione, iniziative per la leadership femminile.
- La nostra organizzazione, nell’ottica di implementazione della Carta per le pari opportunità, sviluppa il principio di parità di trattamento nei processi che regolano tutte le fasi della vita professionale e della valorizzazione delle risorse umane.
- La nostra organizzazione, nell’ottica di implementazione della Carta per le pari opportunità, fornisce strumenti concreti per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Cosa sono i claim etici
Le pubblicità, le etichette sui prodotti e gli stessi punti vendita sono sempre più spesso ricchi di “claims” che mettono in evidenza le particolari virtù di un prodotto, di un’organizzazione e della sua filiera sotto il profilo della sostenibilità.
Un’evoluzione che non è passata inosservata agli occhi degli addetti ai lavori di normazione, interessati a garantire che il fiorire delle dichiarazioni di sostenibilità possa avvenire lungo binari definiti e rigorosi, a tutela del consumatore e più in generale del mercato. A tal proposito esiste dal 2019 una norma ISO, la “Technical Specification ISO/TS 17033: Ethical Claims and supporting information – Principles and Requirements” che indica i principi e i requisiti che devono governare la formulazione di ogni tipo di claim etico.
Un claim è etico quando riguarda questioni sociali, di giustizia economica e sostenibilità e, più in generale, un claim è di natura etica quando rivendica un’implicazione sociale del consumo, ossia una diretta correlazione tra acquisto e positiva ricaduta sociale di esso.
Gli aspetti etici possono includere un’ampia rosa di tematiche sociali, di giustizia economica e di sostenibilità, quali, per esempio, approvvigionamento locale, commercio equo, benessere animale.
Un claim etico dichiara i risultati raggiunti da un’organizzazione in rispetto alle tematiche di cui sopra, esprimendo sia le buone pratiche che l’impegno al miglioramento continuo.La Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro
Da oltre 10 anni la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro favorisce il dialogo tra imprese, Istituzioni nazionali e Commissione Europea al fine di ridurre le diseguaglianze sui luoghi di lavoro.
La Carta è una dichiarazione sottoscritta volontariamente da imprese e altre organizzazioni di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità e fa parte della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea per contribuire concretamente a combattere la discriminazione sul luogo di lavoro.
In questi anni è stata sottoscritta da oltre 800 tra imprese, organizzazioni nonprofit e pubbliche amministrazioni (59% imprese, 23% Enti pubblici, 18% Terzo settore) che impiegano oltre 700.000 lavoratori. Per sottoscrivere la Carta per le Pari Opportunità è sufficiente compilare gratuitamente il modulo online a questo link: https://www.cartapariopportunita.it/sottoscrivi-la-carta/
La Carta è promossa in Italia da Fondazione Sodalitas, in sinergia con la Commissione Europea e con la Consigliera Nazionale di Parità e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. (www.cartapariopportunita.it).
L’impegno di Fondazione Sodalitas
“Fondazione Sodalitas si è impegnata a promuovere la Carta per le Pari Opportunità per fare passi in avanti decisi verso pari opportunità e inclusione nel mondo del lavoro”, sostiene Enrico Falck, Presidente di Fondazione Sodalitas. “Il sostegno autorevole delle istituzioni italiane ed europee è un presupposto fondamentale per coinvolgere le imprese del nostro Paese in una vera e propria ‘alleanza per le Pari Opportunità’. Per farlo, dobbiamo anzitutto diffondere tra le imprese una maggiore consapevolezza che investire in diversità e inclusione significa investire nella competitività e nelle prospettive di sviluppo dell’impresa stessa. L’utilizzo dei claim etici”, ha aggiunto Falck, “è un’ulteriore passo verso una comunicazione responsabile, chiara e corretta per portare questi temi al centro dell’attenzione, in un momento in cui rendere le aziende più inclusive e più capaci di valorizzare le diversità è anche un fondamentale boost per le prospettive di ripresa economica”.
Il ruolo di Bureau Veritas
“Diversity & Inclusion sono tra i valori fondanti di Bureau Veritas, e altro non potrebbe essere considerando che siamo presenti in 140 Paesi, esprimendo un potente mix di lingue e culture”, dice Diego D’Amato, AD Bureau Veritas Italia.
“Siamo lieti di aver messo il nostro know how tecnico al servizio di Sodalitas per la costruzione di un sistema che – partendo dalla Carta per le Pari Opportunità – fosse in grado di offrire alle aziende uno strumento di autovalutazione e benchmarking. La possibilità poi di esprimere il proprio impegno con un claim – a condizione di superare le soglie di ammissibilità – fornisce alle organizzazioni uno strumento flessibile e al tempo stesso oggettivo per comunicare agli stakeholder l’ingaggio sui temi dell’Inclusione. Un messaggio fondamentale, se si pensa che oggi l’88% degli italiani sceglie brand inclusivi: senza dubbio, “Inclusione” è una parola chiave per il posizionamento delle aziende agli occhi dei consumatori”.Scarica il regolamento per l’utilizzo dei claim etici Carta PO>
European Diversity Month 2021: le azioni dei firmatari
-
EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2021: LE AZIONI DEI FIRMATARI
A2A
In linea con l’approccio del Gruppo alla diversità e all’inclusione basato sui principi di integrità e tutela dell’individuo all’interno dell’ambiente di lavoro, A2A ha sviluppato diverse iniziative nel mese di maggio nell’ambito dello European Diversity Month:
– 7 maggio – Webinar: Diversità e inclusione per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile
Scopo dell’incontro: condividere le tematiche D&I e le best practice. Il relatore di A2A Mauro Ghilardi- People and Transformation Director – ha parlato dell’importanza strategica della D&I per il raggiungimento degli obiettivi del piano industriale di A2A al 2030 e del “progetto #Rispettiamo”, la nostra best practice per creare una cultura inclusiva basata sul rispetto.
– 10 maggio – Progetto pilota di mentoring
Il progetto ha coinvolto 20 persone tra Mentori e Mentee, garantendo un equilibrio di genere all’interno del gruppo. Il progetto Mentoring è dedicato ai manager con l’obiettivo di accompagnare i percorsi di crescita e i passaggi chiave della vita dell’azienda e preparare le persone ad affrontare al meglio le loro sfide, promuovendo lo sviluppo di una cultura manageriale condivisa, facilitando la conoscenza dei talenti all’interno dell’organizzazione e favorendo la valorizzazione e l’inclusione delle diversità attraverso un equilibrato mix di competenze/età/genere.
– 5 eventi: dal 14 al 28 maggio – Inspirational Talks
5 incontri in cui i nostri Role Models racconteranno la loro esperienza professionale, per aiutare i giovani a fare scelte consapevoli e motivarli verso le professioni del futuro. Attraverso l’iniziativa Inspirational Talks, puntiamo a sensibilizzare non solo i giovani ma anche a coinvolgere i nostri colleghi che hanno un ruolo fondamentale nell’ispirare le nuove generazioni. Infatti, l’iniziativa incoraggia l’impegno e il coinvolgimento delle nostre risorse. Durante il mese di maggio, i diversi eventi saranno comunicati sulla nostra intranet aziendale e sui social network per sensibilizzare un target sempre più ampio.
– 27 maggio – Induzione A2A
A2A lancia la sesta edizione del programma di onboarding del Gruppo per i nuovi assunti. In questa edizione è previsto un focus sui temi D&I, tra cui la formazione dedicata al linguaggio inclusivo e ai Bias.
Accenture
Accenture ha organizzato la quinta edizione del workshop Accenture Think Inclusive aperto alle 35000 persone dei Paesi coinvolti: Italia, Grecia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca. Un workshop virtuale di 4 ore sull’inclusione lavorativa in azienda con le testimonianze di colleghi per rendere ancora più concreti i contenuti dell’incontro.
Acque Bresciane
Nel mese europeo della diversità, la società che gestisce il Servizio idrico integrato lancia la campagna “Ogni persona fa la differenza”. Le azioni previste per il 2021 e ispirate al Manifesto diffuso a tutti i dipendenti, prevedono formazione e sensibilizzazione sul valore di diversità e inclusione.
ASL Foggia
Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Scrivere il numero antiviolenza 1522 su tutti gli scontrini delle farmacie. È un’iniziativa promossa dal Ministro per le Pari Opportunità s un’iniziativa promossa dal Ministro per le Pari Opportunità che la ASL promuoverà su tutto il territorio. Gli scontrini sono il mezzo per diffondere la conoscenza del numero antiviolenza.
Lo scontrino della farmacia si conserva più a lungo degli altri e può raggiungere tutte le donne in forma capillare. L’emergenza sanitaria ha visto un aumento delle violenze e spesso la convivenza forzata della serrata non ha portato alla denuncia quindi prestare attenzione a questo tema è fondamentale.
Un ricettario per sensibilizzare la popolazione sulla diversità. Il C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia) della Azienda Sanitaria di Foggia, organizzazione firmataria della Carta Pari Opportunità, ha aderito allo European Diversity Month per la celebrazione e la promozione della diversità nei luoghi di lavoro, con l’iniziativa “Tutti a tavola” in collaborazione con Associazione Africa United – APS.
Per tutto il mese di maggio verrà promosso un ricettario etnico di 4 piatti, al fine di favorire una maggiore consapevolezza sulla realtà delle dinamiche interculturali di cui siamo tutti protagonisti, anche quando ne rifiutiamo la natura e la logica. Incoraggiare l’attuazione di una relazione alla pari anche con il “diverso” mettendo in funzione tutte le modalità di una positiva comunicazione interculturale.
Comune di Bari
Porta Futuro Bari è il centro per l’impiego di nuova generazione promosso dal Comune di Bari, dotato delle competenze e delle risorse necessarie per svolgere al meglio la sua funzione di piattaforma di orientamento e incontro tra domanda e offerta di lavoro. In linea con gli obiettivi europei di promozione e sensibilizzazione sull’importanza della diversità e dell’inclusione nei luoghi di lavoro e, più in generale, nella società, promuove due incontri dedicati al tema della valorizzazione delle diversità:
20 maggio: evento sull’importanza strategica di nuovi ruoli professionali dedicati all’inclusione e alla valorizzazione dei talenti individuali in azienda come il Diversity Manager, chiamato ad agire per la diffusione di buone pratiche, strumenti e modalità inclusive; durante l’incontro vengono illustrate le specificità di questo ruolo professionale, le competenze distintive e gli ambiti di intervento, in un’ottica di inclusione lavorativa.
28 maggio: evento sul ruolo sempre più strategico dell’inclusione nei concorsi e in azienda. Durante l’incontro saranno illustrate alcune buone pratiche di realtà imprenditoriali pubbliche e private, appartenenti al territorio pugliese.
Confindustria Brescia
Confindustria Brescia ha aderito al mese europeo della diversità, promuovendolo attraverso i propri canali nella convinzione che la diversità ci renda più forti e arricchisca le nostre vite.
Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità
CFIQ ha aderito al #EUDiversitymonth organizzando “Evento aggregativo multietnico”, un evento grazie al quale i partecipanti hanno potuto vivere un viaggio virtuale, sorseggiando cocktail tipici della cultura enogastronomica cubana e peruviana e parlando di cibo come strumento per combattere gli stereotipi e le discriminazioni e per aprirsi ad altre culture.
Tale evento si inserisce nell’ambito del progetto InterAzioni in Piemonte 2 – Azione 4 – FAMI ed è stato organizzato con la partecipazione del Nodo Territoriale Metropolitano contro le Discriminazioni della Città Metropolitana di Torino, ABI Professional pagina Nazionale e Remembeer.
FedEx Express
L’azienda ha avuto l’opportunità di condividere quello che Diversità, Equità e Inclusione significano concretamente durante il webinar “Una nuova cultura dell’inclusione: la multiculturalità come fattore di sviluppo in azienda”.
Fondazione Bruno Kessler
In occasione del European Diversity Month la Fondazione ha sottoscritto la Carta pubblicando un articolo sul magazine istituzionale che celebra il Mese delle diversità e la sottoscrizione.Per l’occasione è creato un video ad hoc che ha visto la partecipazione del Presidente, il Prof. Francesco Profumo.
Henkel Italia srl
L’azienda ha promosso una campagna di comunicazione interna per favorire lo scambio di consigli e notizie relativi ai temi D&I.
Innovalang
Promozione del European Diversity Month sul sito dell’azienda attraverso la redazione dell’articolo “L’essere identitario in rapporto alla diversità”: https://innovalang.eu/blog/essere-identitario-in-rapporto-alla-diversita-a-cura-di-paola-gargiulo-maffei/
Ngc Medical | Gruppo Medtronic
L’azienda ha promosso numerosi eventi in tutti i Paesi e le organizzazioni dell’EMEA. Diverse le iniziative messe in campo: eventi nel Pride Month; chat pride emea con il CEO dell’azienda; eventi per la diversità e l’inclusione; newsletter mensili dedicate; contest e competizioni; formazione; sostegno alla disabilità invisibile dentro e fuori l’azienda.
Poste Italiane
In occasione del Mese Europeo della Diversità, Poste Italiane ha offerto ai propri dipendenti una visione sempre più organica del valore culturale della D&I nelle relazioni di lavoro. Attraverso una strategia multicanale, sono state presentate diverse iniziative con focus mirati.
Rai Way
Provider leader di infrastrutture e servizi di rete per broadcaster, operatori di telecomunicazioni, aziende private e pubblica amministrazione.
Per celebrare il Diversity Month, Rai Way ha previsto diverse iniziative:
– Diffusione sul sito Intranet aziendale di un video messaggio del CHRO (Chief Human Resource Office) che parla dell’importanza della diversità, soprattutto in un mondo attualmente alle prese con la pandemia.
– Pubblicazione sul sito Intranet aziendale delle video-interviste di alcune figure professionali femminili apprezzate per le loro capacità professionali e/o personali, spiegando le difficoltà che hanno dovuto affrontare e condividendo storie personali/motivazionali sulla diversità e l’inclusione.
– Avvio di attività di pre-audit per la Gender Equality, con l’obiettivo di ottenere la certificazione “Bollino Rosa” entro il 2021.
– Pubblicazione di notizie, workshop, aggiornamenti e articoli rilevanti sul sito Intranet per sensibilizzare il personale interno sul tema della diversità e sulla presenza di pregiudizi inconsci o discriminazioni sul posto di lavoro.
– Adesione al progetto “Ingenio al Femminile” organizzato dal CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) per premiare la migliore tesi di laurea sulla sostenibilità scritta da una donna ingegnere nell’anno accademico 2019/2020
– Lancio di una campagna di comunicazione rivolta alle studentesse delle scuole superiori con le Role Model Women come portavoce e testimoni dei valori dell’organizzazione e della spinta al cambiamento, lavorando su energia, coesione e motivazione, per preparare le ragazze ad affrontare sfide professionali sempre più complesse.
Volontà di Sapere Società Cooperativa Sociale
Al fine di sensibilizzare tutti gli stakeholder, la Cooperativa Volontà di Sapere ha inserito il logo del “European Diversity Month” in tutte le email con la frase “Tutti devono avere pari opportunità. Festeggiamo insieme la diversità!””
Inoltre, è stata inviata a tutti i soci/lavoratori una lettera a firma Presidente in cui si parlava del Diversity Month e di quanto detto dalla Commissaria Dallì e si invitano tutti i dipendenti a farsi promotori di proposte e idee a favore di un’ambiente inclusivo.
Way2Global
Campagna di comunicazione sull’adesione di Way2Global e supporto al Mese Europeo della Diversità nel ruolo di Benefit Corporation e startup femminile nata sull’inclusione e la diversità.
Dai firmatari: Poste Italiane per lo European Diversity Month 2021
Una strategia multicanale per valorizzare la D&I in azienda
-
DAI FIRMATARI: POSTE ITALIANE PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2021
Una strategia multicanale per valorizzare la D&I in azienda
In Poste Italiane la “Diversity and Inclusion Strategy” definisce una nuova architettura di processo intorno alla customer & employee experience, capace di coniugare equilibri sociali, etici e di business, abbattendo discriminazioni e stereotipi. Da febbraio 2020 è stata lanciata una “Diversity and Inclusion Policy”. Poi, sono stati creati gruppi di lavoro specifici per ogni tema identificato – genere, generazioni, disabilità e multiculturalità. L’obiettivo è un piano strutturato di iniziative e KPI strettamente legati al business.
Si è deciso di agire innanzitutto sulla cultura aziendale, rendendola più inclusiva attraverso iniziative a più livelli che coinvolgono gli stili di leadership, la formazione dei manager e del personale.Nel dettaglio, sono stati sviluppati programmi di formazione accessibili, sia per i manager individuati come ambasciatori della diffusione degli stili di leadership e dei nuovi modelli di relazione, sia per tutta la popolazione aziendale entro il 2021. In particolare, è stato sviluppato un programma di formazione sugli “Unconscious Bias”, per fornire metodi e strumenti per poter riconoscere la gestione dei pregiudizi inconsci.
È stato realizzato un altro progetto sperimentale chiamato “FishBowl Generation”, per fornire valori, linguaggio, comportamenti e stili di relazione nella comunicazione tra colleghi appartenenti a diverse fasce di età. I risultati saranno comunicati a maggio.
Inoltre, a maggio sarà lanciato anche una piattaforma di welfare per destinare parte del bonus legato alla performance all’acquisto di beni e servizi di welfare. Allo stesso tempo, l’attenzione alle vulnerabilità ha portato l’Azienda a sostenere i colleghi affetti da patologie gravi e/o croniche, in continuità con il progetto sperimentale denominato “PosteHelp”.Durante l’emergenza sanitaria Poste Italiane ha inoltre implementato servizi di respite care per le famiglie con bisogni genitoriali attraverso una piattaforma educativa per i figli, e di caregiver care per le persone fragili, al fine di sostenerle durante la mancanza dei servizi “ordinari”. È stato anche lanciato un programma di formazione digitale che affronta le principali questioni relative al ruolo del caregiver nella famiglia.
Nell’ambito del piano illustrato, l’Azienda – in occasione del Mese Europeo della Diversità – offrirà ai propri dipendenti una visione sempre più organica del valore culturale della D&I nelle relazioni di lavoro. Attraverso una strategia multicanale, verranno presentate diverse iniziative con focus mirati quali: video di sensibilizzazione, approfondimenti sulle principali dimensioni della D&I sulla intranet e una app dedicata. La comunicazione multicanale per valorizzare la D&I in azienda si inserisce in una più ampia “People Strategy”, il cui principio è la centralità della persona, per liberare il potenziale ed esprimere la diversità e l’intelligenza eterogenea di ognuno di noi.
Dai firmatari: Accenture per lo European Diversity Month 2021
La quinta edizione del workshop Accenture Think Inclusive
-
DAI FIRMATARI: ACCENTURE PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2021
La quinta edizione del workshop Accenture Think Inclusive
Il 7 maggio si terrà la quinta edizione del workshop Accenture Think Inclusive aperto alla registrazione di tutte le nostre 35000 persone ICEG (Paesi coinvolti: Italia, Grecia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Cz. Rep.).
Si tratta di un workshop virtuale di 4 ore, strutturato come segue:
– Linguaggio inclusivo: per parlare di come il linguaggio modella il nostro pensiero e le nostre azioni con un esperto di comunicazione
– Punto di vista accademico sull’equilibrio di genere con i professori della SDA Bocconi
– Abilitazione delle persone con disabilità con Accenture Global Enablement Team. Cogliamo l’occasione di questo workshop per diffondere un po’ di consapevolezza sulla disabilità e su tutti i nostri strumenti e iniziative interne volte a supportare le persone con qualsiasi tipo di disabilità
– Inclusione LGBT+ con il direttore esecutivo PARKS Liberi e Uguali
Ogni intervento di 1 ora sarà arricchito da testimonianze di colleghi interni che ci aiuteranno a rendere ancora più concreti i contenuti condividendo le loro esperienze.
Dai firmatari: Acque Bresciane per lo European Diversity Month 2021
La società che gestisce il Servizio idrico integrato lancia la campagna “Ogni persona fa la differenza”
-
DAI FIRMATARI: ACQUE BRESCIANE PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2021
La società che gestisce il Servizio idrico integrato lancia la campagna “Ogni persona fa la differenza”
Nel mese europeo della diversità #EUDiversityMonth, la società che gestisce il Servizio idrico integrato lancia la campagna “Ogni persona fa la differenza”. Aderendo al Patto di Utilitalia su diversità e inclusione e alla Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro della Fondazione Sodalitas, sono nati un Comitato ad hoc, il manifesto D&I di Acque Bresciane, e un programma con azioni concrete per il 2021, a partire dalla formazione e da interventi a sostegno della genitorialità e per monitorare il gender gap.
La sostenibilità per Acque Bresciane è un valore a 360°: per questo nel mese europeo della diversità l’obiettivo è puntato sul goal 5 dell’Agenda 2030, dedicato alla “Parità di genere”. La società ha aderito al Patto di Utilitalia su diversità e inclusione e alla Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro della Fondazione Sodalitas, riconoscendone la coerenza con i propri valori fondanti.
“Acque Bresciane, in coerenza con i propri Valori fondanti e la People Strategy, ha deciso di costruire la propria identità su una visione forte di sostenibilità con le Persone al centro della strategia: per questo la promozione della diversità e l’inclusione sono nostri imperativi chiave. Per Acque Bresciane non esistono differenze di genere, credo religioso, nazionalità, orientamento politico o sessuale, status sociale, abilità fisiche, condizioni di salute, familiari, anagrafiche o che riguardino ogni altro aspetto non rilevante”, spiega Giovanni Gardini, Responsabile Risorse umane e referente del Comitato Diversità e inclusione della società. Tra i 6 componenti è prevalente la partecipazione femminile: Franca Filini, responsabile Acquisti e appalti; Sabrina Colli, responsabile Progettazione unica dell’Area tecnica; Laura Ranghetti, Selezione, formazione e sviluppo; Vanna Toninelli, responsabile Comunicazione e relazioni esterne e Francesco Esposto, responsabile Sostenibilità e innovazione.
Le azioni previste per il 2021 e ispirate al Manifesto diffuso a tutti i dipendenti, prevedono formazione e sensibilizzazione sul valore di diversità e inclusione sia per Responsabili che per tutti i colleghi, con la creazione di tutor per l’inclusionee ambasciatori che affiancheranno i lavori del Comitato interno, politiche del personale su formazione, reclutamento e retribuzione che individuino per genere obiettivi concreti e misurabili rendicontati nel bilancio di sostenibilità, la messa a disposizione di strumenti concreti per i genitori per conciliare tempi di vitae di lavoro, in ordine a congedi parentali, permessi, orari e smart working.
“La diversità ha vari volti: non solo le differenze di genere, ma anche il gap digitale fra generazioni–prosegue Gardini -. Per questo fra le iniziative di quest’anno stiamo mettendo in campo una formazione digitale specifica. Anche rispetto alle assunzioni, puntiamo nel biennio a reclutare almeno il 40% di personale femminile fra gli impiegati”.
Dai firmatari: ASL di Foggia per lo European Diversity Month 2021
Celebrare la Diversity and Inclusion (d&i) nei luoghi di lavoro
-
DAI FIRMATARI: ASL DI FOGGIA PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2021
Celebrare la Diversity and Inclusion (d&i) nei luoghi di lavoro
Il C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia) della Azienda Sanitaria di Foggia, organizzazione firmataria della Carta Pari Opportunità, ha aderito allo European Diversity Month per la celebrazione e la promozione della diversità nei luoghi di lavoro, con l’iniziativa “Tutti a tavola” in collaborazione con Associazione Africa United – APS
L’iniziativa, scelta per questo mese europeo delle diversità, sarà svolta, sempre in un’ottica di collaborazione e consolidamento di una rete territoriale, con l’associazione Africa United APS, e sviluppa uno degli argomenti proposti dalla commissione nella guida delle buone prassi: offrire un’opportunità per acquisire conoscenze su specialità gastronomiche, religioni e lingue diverse.
Finalità dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sulla diversità negli ambienti di lavoro e nella società anche attraverso la gastronomia per soddisfare la fame nonché bisogno primario dell’individuo qualunque sia il suo colore della pelle e le sue origini attraverso una corretta alimentazione.
Per tutto il mese di maggio verrà promosso un ricettario etnico di 4 piatti, con una proposta di un percorso settimanale dedicato a uno dei piatti, che parte dal prodotto di stagione, al colore predominante del menù che accompagna il piatto e detterà il colore della settimana, alle qualità nutrizionali e proprietà naturali degli ingredienti base e delle spezie. Ogni settimana, quindi, sarà segnata da un colore particolare e scelto secondo i criteri soprannominati. Avremo la settimana rossa, la settimana gialla, la settimana verde e la settimana bianca. Questo viaggio ci introdurrà nel mondo culinario “fusion”.
L’iniziativa vuole favorire una maggiore consapevolezza sulla realtà delle dinamiche interculturali di cui siamo tutti protagonisti, anche quando ne rifiutiamo la natura e la logica. Incoraggiare l’attuazione di una relazione alla pari anche con il “diverso” mettendo in funzione tutte le modalità di una positiva comunicazione interculturale.
Scopri il Ricettario “Tutti a tavola”>
Una nuova cultura dell’inclusione: la multiculturalità come fattore di sviluppo in azienda
Giovedì 20 maggio dalle ore 10.00 alle 12.30 si terrà il webinar che intende incoraggiare una efficace inclusione lavorativa delle persone migranti e sottolineare l’importanza di un ambiente multiculturale in azienda.
-
UNA NUOVA CULTURA DELL’INCLUSIONE: LA MULTICULTURALITÀ COME FATTORE DI SVILUPPO IN AZIENDA
Giovedì 20 maggio 2021, ore 10.00-12.30
Il webinar intende incoraggiare una efficace inclusione lavorativa delle persone migranti e di sottolineare l’importanza di un ambiente multiculturale in azienda
Incontro riservato alle imprese profit.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.
Una nuova cultura dell’inclusione: le persone con disabilità in azienda
Giovedì 25 marzo alle ore 10.30 si terrà il webinar che intende promuovere la cultura dell’inclusione lavorativa di persone con disabilità, attraverso la presentazione di progetti e casi concreti.
-
UNA NUOVA CULTURA DELL’INCLUSIONE: LE PERSONE CON DISABILITÀ IN AZIENDA
Giovedì 25 marzo 2021, ore 10.30-12.30
Il webinar intende promuovere la cultura dell’inclusione lavorativa di persone con disabilità, attraverso la presentazione di progetti e casi concreti.
Incontro riservato alle imprese profit.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.
INTRODUZIONE E SALUTI DI BENVENUTO
Alessandro Radice, Fondazione SodalitasPERSONE CON DISABILITÀ E INCLUSIONE LAVORATIVA
Prof. Elio Borgonovi, Università Bocconi, referente CALD per Managing Disability
Prof.ssa Roberta Garbo, Università degli Studi di Milano Bicocca, Coordinatrice CALDCAPITALE UMANO ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA: QUALI PROSPETTIVE PER L’INCLUSIONE LAVORATIVA DEI LAUREATI?
Prof. Fabio Ferrucci, Università degli Studi del Molise, Direttivo CNUDDIL PROGETTO MANAGING DISABILITY
Nicola Corti, Fondazione Allianz UMANA MENTE, Segretario Generale
Francesco Miniati, Managing Disability, Responsabile ProgettoESPERIENZE E BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE
Consuelo Battistelli, Diversity Engagement Partner, IBM Italia
Manuela Seminara, EMEA Talent Acquisition and Academic Relations Manager e Raffaele Credidio, EMEA HR Director, Micron Semiconductor Italia srl
Margherita Pazienza, People Operations Manager, The Level GroupQ&A
Coordina Silvia Ferrario, Fondazione Sodalitas
European Diversity Month 2021
La EU Platform of Diversity Charters sostiene l’impegno a lungo termine della Commissione Europea per luoghi di lavoro e società inclusive.
-
La Commissione Europea, attraverso la EU Diversity Charters Platform di cui l’Italia fa parte con la Carta per le Pari Opportunità, lancia la seconda edizione dello European Diversity Month, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza della diversità e dell’inclusione nei nostri luoghi di lavoro e nella società in tutta l’Unione Europea.
Con il Diversity Month si celebrano gli sforzi delle organizzazioni nel promuovere la diversità sul posto di lavoro e nel creare ambienti di lavoro inclusivi.
Attraverso le Diversity Charters, La Commissione Europea invita tutte le organizzazioni in Europa, firmatarie di una Carta della Diversità, a prendere posizione per la diversità e ad agire in tal senso.
Perché un mese europeo della diversità?
La Commissione Europea si è impegnata a promuovere la diversità e l’inclusione e a combattere la discriminazione attraverso la legislazione per molto tempo. Queste hanno contribuito a realizzare l’uguaglianza e hanno permesso a milioni di persone di esprimere al meglio il proprio potenziale. Tuttavia, tutti noi – istituzioni pubbliche, aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, città ecc. – dobbiamo lavorare insieme per costruire ambienti uguali e inclusivi. Specialmente in questo momento in cui, con la pandemia COVID-19, la diversità e l’inclusione sono a rischio.
Lo European Diversity Month 2021 metterà in luce, in particolare, la diversità etnica in considerazione degli ultimi dati rilevati su questa tematica (più di 1 europeo su 2 (59%) crede che la discriminazione a causa della propria origine etnica sia maggiormente diffusa. Una persona su tre di origine africana dice di aver subito molestie razziste negli ultimi cinque anni), con un high-level meeting alla presenza della Commissaria Dalli lunedì 3 maggio 2021. Invitiamo tutte le organizzazioni a considerare anche questo tema nella loro agenda della diversità.
Come partecipare?
È possibile organizzare workshop di sensibilizzazione virtuali o ibridi per i dipendenti, tavole rotonde con esperti, pubblicare un libro di ricette sulla diversità, condurre una campagna sui social media, collaborare con un’organizzazione nonprofit.
Una volta pianificato l’evento, vi invitiamo a registrarlo al seguente link, in modo da poterlo promuovere a livello europeo: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EUDiversityMonth2021
Per qualsiasi informazione puoi fare riferimento alla segreteria della Carta per le Pari Opportunità: cartapariopportunita@sodalitas.it
EU Diversity Charters Platform
A partire dal 2004, in Europa sono state istituite 26 Carte della Diversità . Le Carte supportano e promuovono le migliori pratiche nella gestione della diversità verso migliaia di aziende multinazionali leader, PMI, organizzazioni pubbliche e organizzazioni nonprofit. La piattaforma europea delle Diversity Charters comprende ora 26 Diversity Charters nazionali – tra cui la Carta per le Pari Opportunità per l’Italia – che rappresentano oltre 12 000 organizzazioni firmatarie e più di 16 milioni di dipendenti.
LGBTIQ Equality Strategy 2020-2025
Webinar promosso dall’EU Platform of Diversity Charters
-
Giovedì 25 febbraio dalle ore 10 alle ore 11.30 si terrà il webinar promosso da “LGBTIQ Equality Strategy 2020-2025”.
La discriminazione contro le persone LGBTIQ persiste in tutta l’UE. Per molte persone LGBTIQ nell’UE, non è ancora sicuro mostrare affetto pubblicamente, essere aperti sul proprio orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere e caratteristiche sessuali (sia a casa che al lavoro), essere semplicemente se stessi senza sentirsi minacciati. Un numero importante di persone LGBTIQ è anche a rischio di povertà ed esclusione sociale. Non tutti si sentono sicuri nel denunciare gli abusi verbali e la violenza fisica.
L’Unione Europea è in prima linea negli sforzi per proteggere i diritti delle persone LGBTIQ.
Pertanto, la Commissione europea ha adottato il 12 novembre 2020 “The LGBTIQ Equality Strategy 2020-2025” (disponibile a questo link).
Questa è la prima strategia sull’uguaglianza LGBTIQ con cui la Commissione Europea porta avanti l’impegno a costruire una “Union of Equality”, un’Unione dove la diversità è celebrata come parte della nostra ricchezza collettiva, dove tutte le persone possono essere sé stesse senza rischio di discriminazione, esclusione o violenza.
La Commissione Europea attraverso la Piattaforma Europea delle Diversity Charters, di cui la Carta Pari Opportunità fa parte, organizza un webinar riservato esclusivamente alle organizzazioni sottoscrittrici delle Diversity Charters (tra cui le organizzazioni che hanno sottoscritto la Carta PO) sulla strategia LGBTIQ, lanciata dalla Commissione a fine novembre.
L’incontro sarà occasione per approfondire la prima strategia della Commissione sull’uguaglianza LGBTIQ e le azioni che possono fare i datori di lavoro per contribuire a luoghi di lavoro più equi.
L’incontro è riservato alle organizzazione sottoscrittrici della Carta: scopri come sottoscrivere la Carta Pari Opportunità>
Dal 2010 Fondazione Sodalitas, insieme alle imprese aderenti alla Carta, costituisce la delegazione italiana all’interno della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea per contribuire concretamente a combattere la discriminazione sul luogo di lavoro. Si riunisce periodicamente durante l’anno per favorire lo scambio di buone prassi tra le organizzazioni promotrici e sviluppare iniziative sinergiche.
L’evento digitale dedicato alla Carta per le Pari Opportunità
Di diversità e inclusione nel mondo del lavoro e del ruolo della Carta per una crescita inclusiva si è discusso nel corso dell’incontro digitale promosso da Fondazione Sodalitas
-
Da oltre 10 anni la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro favorisce il dialogo tra imprese, Istituzioni nazionali e Commissione Europea al fine di ridurre le diseguaglianze sui luoghi di lavoro.
La Carta è una dichiarazione sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità e fa parte della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea per contribuire concretamente a combattere la discriminazione sul luogo di lavoro.
In questi anni è stata sottoscritta da oltre 800 tra imprese, organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni (59% imprese, 23% Enti pubblici, 18% Terzo settore) che impiegano oltre 700.000 lavoratori.
Fondazione Sodalitas crede che la valorizzazione del pluralismo e delle pratiche inclusive nel mondo del lavoro contribuisca al successo e alla competitività delle imprese.
La conferma di quanto un’azienda più inclusiva sia anche un’azienda più competitiva arriva d’altra parte anche da evidenze internazionali ormai consolidate:
- le imprese con politiche efficaci di pari opportunità e inclusione hanno ad esempio una probabilità maggiore del 60% di migliorare profitti e produttività, oltre a godere di una più favorevole reputazione, miglior capacità di attrarre e trattenere i talenti, maggiore creatività e innovazione (fonte: ILO, 2019);
- le aziende capaci di fare diversity management hanno poi una maggiore propensione all’innovazione, come conferma il fatto che i loro fatturati sono in misura maggiore generati da prodotti e servizi di nuova concezione. Si tratta inoltre di aziende che possono contare su una performance dei team manageriali superiore del 50% (fonti: Boston Consulting Group,2018; Accenture, 2019).
Per questo Fondazione Sodalitas – in sinergia con la Commissione Europea e con la Consigliera Nazionale di Parità e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – sviluppa la Carta per le Pari Opportunità quale strumento per realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento del potenziale e delle competenze individuali.
Adottando la Carta, l’impresa firmataria intende contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.
La Carta fornisce con il suo decalogo un insieme organico di azioni concrete, un semplice quadro di riferimento programmatico per guidare nella sua applicazione le imprese aderenti di ogni dimensione. A tal fine è stato lanciato un nuovo sito www.cartapariopportunita.it e messo a punto, in collaborazione con Bureau Veritas, un tool di self assessment (Sodalitas D&I Self Assessment) che permetterà alle imprese di avere una prima misurazione delle proprie performance di diversity&inclusion.
Di diversità e inclusione nel mondo del lavoro e del ruolo della Carta per le Pari Opportunità per una crescita inclusiva si è discusso nel corso dell’incontro digitale promosso da Fondazione Sodalitas a cui hanno partecipato Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Francesca Puglisi, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Enrico Falck, Presidente Fondazione Sodalitas, Szabolcs Schmidt, Head of Unit Non-Discrimination and Roma Co-ordination of European Commission, Francesca Bagni Cipriani, Consigliera Nazionale di Parità, Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer and Sustainability Manager di Bureau Veritas e Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas.
“Il cambiamento è possibile e il nostro Paese è pronto” spiega la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. “Promuovere la parità di genere nei luoghi di lavoro e fare in modo che diventi realtà è una delle sfide grandi che questo tempo, così complesso e inedito, ci chiede di vincere. Strumenti come la Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro sono importanti e possono accompagnare e sostenere concretamente quel percorso necessario da compiere per far ripartire il Paese nella sua interezza e costruire un futuro in cui la diversità e l’inclusione siano riconosciuti davvero come valore, per le imprese e per le nostre comunità”.
“La Carta per le Pari Opportunità è uno strumento importante per portare più equità nel mercato del lavoro – ha dichiarato Francesca Puglisi, Sottosegretaria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. “La pandemia, tra l’altro, ha aggravato il divario di genere che esisteva ben prima del Covid. Per cambiare in modo strutturale i profondi divari di genere esistenti, occorre un mix di interventi su cui stiamo lavorando in vista della legge di bilancio e del Recovery Plan: condivisione del lavoro di cura con l’ampliamento ai padri dei congedi parentali obbligatori, estensione della rete dei servizi per la prima infanzia, incentivi alle assunzioni. Sostenere le imprese che investono in diversità e in inclusione non è solo un’operazione ‘sociale’, ma anche e soprattutto ‘economica’. Significa mettere in gioco un capitale straordinario di idee e competenze indispensabile per la rinascita civile e la ripresa economica post-Covid” ha concluso.
“Fondazione Sodalitas si è impegnata a promuovere la Carta per le Pari Opportunità per fare passi in avanti decisi verso pari opportunità e inclusione nel mondo del lavoro”, ha dichiarato Enrico Falck, Presidente di Fondazione Sodalitas. “Il sostegno autorevole delle istituzioni italiane ed europee è un presupposto fondamentale per coinvolgere le imprese del nostro Paese in una vera e propria ‘alleanza per le Pari Opportunità’. Per farlo, dobbiamo anzitutto diffondere tra le imprese una maggiore consapevolezza che investire in Diversità e Inclusione significa investire nella competitività e nelle prospettive di sviluppo dell’impresa stessa. È importante”, ha aggiunto Falck, “portare questi temi al centro dell’attenzione, proprio oggi che siamo tutti impegnati nella sfida di costruire una ripresa che ci permetta di uscire dalla crisi economica e sociale più forte della nostra storia recente”.
“Non dobbiamo infatti nasconderci che molti sono tentati di credere che, in un momento così difficile, l’obiettivo di tornare a generare crescita economica richieda di mettere almeno per qualche tempo in secondo piano questioni apparentemente più “soft”, come diversità e inclusione. È invece vero l’esatto contrario: rendere le aziende più inclusive e più capaci di valorizzare le diversità è un fondamentale boost per le prospettive di ripresa economica”, ha concluso il Presidente di Fondazione Sodalitas.
Nel corso dell’incontro Fabrizio Gavelli, General Manager South Europe di Danone e Massimiliano Monnanni, Responsabile Rsi e Corporate Affairs di Poste Italiane hanno illustrato alcune case history di buone pratiche di diversity&inclusion in azienda da parte di imprese sottoscrittrici della Carta Pari Opportunità.
Integrare la diversità nel lavoro: una scelta di valore.
Il ruolo della Carta per le Pari Opportunità per una crescita inclusiva.
-
Giovedì 12 novembre alle ore 10.30 si terrà l’evento digitale promosso da Fondazione Sodalitas dal titolo “Integrare la diversità nel lavoro: una scelta di valore. Il ruolo della Carta per le Pari Opportunità per una crescita inclusiva”.
Da oltre 10 anni la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro favorisce il dialogo tra imprese, Istituzioni nazionali e Commissione Europea.
L’evento metterà in luce il ruolo essenziale della creazione di partnership e reti che vedano coinvolti più soggetti al fine di favorire il cambiamento e la riduzione delle disuguaglianze. Sarà inoltre occasione per condividere il lavoro della “EU Diversity Charters Platform” della Commissione Europea, in cui la Carta per le Pari Opportunità rappresenta l’Italia, e le best practice di alcune imprese firmatarie della Carta.
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni al link: https://www.sodalitas.it/iscrizione-evento.aspx?e=VE%20Qz4Hs3Yo=
La Eu Platform Of Diversity Charters compie 10 anni
Fondazione Sodalitas rappresenta l’Italia nell’ambito dell’EU Platform of Diversity Charters
-
Bruxelles, 29 aprile 2020 – La EU Platform of Diversity Charters celebra oggi i 10 anni di collegamento tra le aziende, la società civile e le istituzioni pubbliche per promuovere e rafforzare diversità e inclusione sul posto di lavoro.
Con oltre 12.000 firmatari, in rappresentanza di oltre 16 milioni di dipendenti provenienti da tutta l’UE, la Piattaforma ha portato a risultati tangibili, come l’introduzione di politiche di orario flessibile per consentire un migliore work-life balance o l’aumento dell’assunzione di persone con disabilità.
La Commissaria Europea all’Uguaglianza Helena Dalli ha dichiarato: “Le aziende e le organizzazioni che fanno parte delle Diversity Charter sono state la forza trainante delle misure messe in campo per rendere più inclusivi i nostri luoghi di lavoro e le nostre società. Ne sono esempio l’introduzione di orari flessibili per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, la crescita dell’assunzione di persone con disabilità, le sessioni di formazione sui pregiudizi inconsci per i professionisti delle risorse umane“.
In merito all’impatto del Coronavirus sulla nostra società, ha dichiarato: “Oggi il nostro impegno a favore dei valori di inclusione, diversità e solidarietà conta più che mai. È impressionante vedere la leadership dimostrata dalle aziende e dalle organizzazioni aderenti alle Diversity Charter nell’affrontare la crisi. Hanno intensificato i propri sforzi non solo per sostenere i propri dipendenti in questi tempi difficili, ma anche per supportare le proprie comunità in senso più ampio“.
Dopo lo scoppio del Coronavirus, i firmatari delle Diversity Charter hanno mostrato un esemplare spirito di solidarietà a sostegno delle persone colpite dalla crisi. Ad esempio, in Italia i firmatari hanno donato guanti, copriscarpe e occhiali protettivi agli ospedali locali e in Polonia ha offerto complementi d’arredo come materassi, coperte e asciugamani per i ricoveri dei senzatetto. Altri esempi degli sforzi compiuti dai firmatari delle Diversity Charter durante l’epidemia di Coronavirus, nonché di più attività generali della Carte sono disponibili nel factsheet. La Commissione ha inoltre pubblicato uno studio sulle pratiche e le iniziative sindacali adottate per garantire la diversità.
Fondazione Sodalitas rappresenta l’Italia nell’ambito dell’EU Platform of Diversity Charters in qualità di promotore della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, la dichiarazione d’intenti per la diffusione di una cultura aziendale inclusiva.
Per maggiori informazioni sulle iniziative delle imprese in risposta all’emergenza Coronavirus:
https://www.sodalitas.it/conoscere/news/coronavirus-le-iniziative-delle-imprese-associate
Per maggiori informazioni sulle iniziative delle organizzazioni non profit in risposta all’emergenza Coronavirus:
https://www.sodalitas.it/conoscere/news/coronavirus-limpegno-delle-organizzazioni-non-profit-di-prossimita