Poste Italiane

Poste Italiane è la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Fornisce logistica, consegna di corrieri e pacchi, servizi finanziari e assicurativi, sistemi di pagamento e telefonia e occupa un ruolo di primo piano in ambito sociale, produttivo ed economico del Paese.

 

Impegno D&I

Poste Italiane è focalizzata sulla promozione delle diversità e della sostenibilità in un fattore inclusivo e abilitante per il coinvolgimento e l’impegno delle persone negli obiettivi dell’azienda, che crea un vantaggio competitivo per l’azienda e un valore sociale condiviso.

Per questo il Gruppo ha adottato un Codice Etico, insieme a diverse politiche e linee guida volte a diffondere e proteggere i diritti umani.

Principali attività e risultati di D&I

Il Gruppo ha stabilito i propri principi e valori attraverso l’elaborazione e la formalizzazione da parte del Consiglio di Amministrazione di una Policy Diversity & Inclusion, attraverso la quale l’organo amministrativo definisce degli obiettivi misurabili e pluriennali.

In particolare, la politica di D&I si basa su quattro pilastri: Genere, Generazioni, Disabilità/Vulnerabilità e Interculturalità/Cultura Inclusiva ed è stata sviluppata attraverso un processo bottom-up che ha preso in considerazione le idee e le esigenze della popolazione dell’azienda.

Grazie a questo processo sono stati proposti molti progetti su temi come lo sviluppo e le opportunità, comunicazione aperta, inclusione e assistenza, partecipazione e dialogo, conoscenza e e consapevolezza. La Policy è disponibile sul sito internet dell’azienda e viene diffusa attraverso specifiche sessioni di e-learning in base al ruolo e al livello di responsabilità dei dipendenti.

I principali obiettivi raggiunti sono:
– la certificazione di parità salariale per la politica di equa retribuzione
– la nuova politica di sostegno alla genitorialità
– il 46% dell’incidenza delle donne tra i dirigenti
– la certificazione ISO 30415 “HRMDiversity & Inclusion”

posteitaliane.it

Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.