BPER Banca

BPER Banca è la capogruppo del terzo gruppo bancario italiano per depositi totali e impronta, con oltre 1700 filiali che operano in quasi tutte le regioni italiane, circa 22.000 dipendenti e oltre 5 milioni di clienti. Il Gruppo BPER è attivo in tutti i principali segmenti di mercato, con tre banche commerciali, e comprende anche numerose società prodotto.

 

 

Impegno D&I

BPER Banca riconosce il valore della diversità come risorsa chiave per l’innovazione, la produttività e la crescita dell’organizzazione e del Paese. Al fine di generare il necessario cambiamento culturale e favorire un ambiente inclusivo, il Gruppo ha da tempo promosso iniziative volte al rispetto dei valori di correttezza, gentilezza e obiettività. Si impegna a tutelare la massima espressione del potenziale individuale come elemento di distinzione, prestando particolare attenzione alle fasce più vulnerabili del Paese.

Principali attività e risultati di D&I

BPER Banca ha adottato un percorso incentrato su responsabilità individuale e comunitaria per portare cambiamento culturale nell’azienda e nella società. Il Piano Industriale BPER E-volution 2022-2025 ha delineato la responsabilità sociale del Gruppo per creare valore condiviso a lungo termine e realizzare progetti di orientamento alla comunità, sviluppo di programmi educativi e di inclusione per i giovani e la diversità e l’inclusione a tutti i livelli aziendali.

Tra questi Present4Future, un progetto di inclusione sociale che si svilupperà attraverso un piano triennale di attività sociali, educative, sportive e culturali. Incoraggiare la partecipazione e la cittadinanza attiva nei giovani, al fine di avvicinarli al territorio di appartenenza è la chiave per migliorare la condizione dei giovani, sia dal punto di vista sociale che culturale.

Nel 2022 il CdA ha approvato la “Politica per la valorizzazione delle diversità” che identifica le aree di intervento e gli impegni per promuovere l’inclusione e le pari opportunità in ogni processo di gestione del personale. La Politica è accompagnata da un piano di azione in cui sono stati definiti obiettivi e risultati attesi, iniziative che riguardano l’empowerment delle donne e l’ascolto dei dipendenti.

www.bper.it

Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.