Pirelli

Pirelli è stata fondata a Milano nel 1872 e oggi è un marchio globale conosciuto per la sua tecnologia all’avanguardia, l’eccellenza produttiva di alto livello e la passione per l’innovazione che attinge a piene mani dalle sue radici italiane. Con 18 stabilimenti di produzione in 12 Paesi e una presenza commerciale in oltre 160 Paesi, Pirelli ha circa 31.300 dipendenti e un fatturato di circa 6,6 miliardi di euro nel 2022.

 

Impegno D&I

L’impegno di Pirelli per le pari opportunità, inclusione e valorizzazione delle diversità sul posto di lavoro è espresso nella Pirelli Global Policy “Diversity, Equity and Inclusion”, che fornisce linee guida e strumenti per:

– prendere decisioni in materia di impiego e sviluppo delle persone libere da ogni forma di discriminazione
– continuare a mantenere un alto livello di sensibilità e consapevolezza verso i temi DEI
– mantenere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso sia all’interno di Pirelli che all’esterno
– garantire l’equità retributiva di genere e trasparenza su di essa
– rafforzare la motivazione delle persone attraverso iniziative a sostegno del benessere psicofisico e mentale e l’equilibrio tra lavoro e vita privata

Principali attività e risultati di D&I

– I KPI sull’equilibrio di genere sono inclusi nell’incentivo a breve termine per il senior management
– Iniziative consolidate volte a rispettare la diversità culturale e religiosa
– Librerie multilingue presso gli stabilimenti
– Analisi del divario retributivo di genere e reportistica annuale di gruppo da oltre un decennio
– “Diversity, Equity & Inclusion Hub” sezione intranet volta a migliorare la cultura dell’inclusione e della diversità
– Offerta formativa per i manager e tutti i dipendenti su pregiudizi inconsci, collaborazioni interculturali, diversità generazionale e leadership inclusiva
– Monitoraggio del livello dei dipendenti di accettare la diversità nell’ambiente di lavoro, attraverso il sondaggio Gruppo “Nextoyou” (il livello di soddisfazione è dell’87% nel 2022)
– Programmi di sostegno alla genitorialità come agevolazioni o contributi per l’accesso agli asili nido, borse di studio per merito, part-time per esigenze specifiche e corsi di formazione per i neo-genitori. Esempi di misure di sostegno alla genitorialità applicate in Italia: integrazione finanziaria da parte dell’azienda del 70% per i primi 3 mesi di congedo parentale facoltativo, raggiungendo così il 100% della retribuzione; nuova area della intranet aziendale denominata “Genitori al lavoro” contenente informazioni utili e le varie iniziative e servizi offerti da Pirelli ai colleghi/genitori; corso di formazione per i neo-papà, denominato “Il coraggio di essere padre”

www.pirelli.com 

Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.