Feralpi Group

Il Gruppo Feralpi è stato fondato nel 1968, nel rispetto del motto del suo fondatore, Carlo Nicola Pasini, “produrre e coltivare nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente”. Con più di 1.800 dipendenti a livello internazionale, Feralpi è attiva nel settore delle costruzioni e degli acciai speciali.

 

Impegno D&I

L’impegno del Gruppo Feralpi in materia di D&I è radicato nella sua policy dedicata, che si concentra su quattro aree di azione specifiche:
– cultura globale (valorizzare le persone per le loro diverse origini culturali ed etniche)
– equilibrio di genere (valorizzare le differenze di genere all’interno di un settore storicamente dominato da uomini)
– leadership inclusiva (accogliere le differenze del team)
– responsabilità collettiva (valori di inclusione condivisi anche con gli stakeholder esterni)

Principali attività e risultati di D&I

Numerosi progetti sono stati avviati nell’area D&I all’interno del Gruppo Feralpi. Innanzitutto, un gruppo di Ambasciatori è stato attivo dal 2021, con circa 25 membri in rappresentanza di tutte le aziende del Gruppo.

Con appuntamenti fissi due volte l’anno in presenza, queste persone sono state formate sui principali aspetti di una cultura inclusiva e sono gradualmente incaricate di portare questi valori all’interno dell’organizzazione, estendere i progetti della casa madre agli altri siti.

Le attività di D&I sono state poi prese in carico da una funzione dedicata (DEI & Welfare Management) che riporta ai responsabili CSR e Responsabili delle Risorse Umane. I progetti più significativi sono nell’ambito del percorso D&I del Gruppo Feralpi.

Per quanto riguarda leadership inclusiva, è prevista formazione per l’intera popolazione aziendale con un metodo innovativo e coinvolgente.

Nell’ambito dell’equilibrio di genere, abbiamo sostenuto alcune misure per la genitorialità e la flessibilità oraria. In particolare, ci siamo concentrati su un progetto innovativo nel settore manifatturiero che porta la manodopera femminile nel cuore della produzione di acciaio. Lanciato nel gennaio 2023, con l’inserimento delle prime colleghe di sesso femminile, il progetto ha interessato numerosi stakeholder interni ed esterni nel processo di cambiamento culturale dell’organizzazione. Questo progetto è un passo strategico per lo sviluppo della D&I all’interno del Gruppo, come leva di business e leva di competitività.

feralpigroup.com

Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.