GFT Technologies

GFT è un pioniere della trasformazione digitale che sviluppa soluzioni sostenibili basate sulle nuove tecnologie, tra cui intelligenza artificiale e blockchain/DLT. I servizi offerti vanno dalla modernizzazione dei sistemi di base e dalla migrazione a piattaforme cloud aperte, così come l’introduzione di una codifica consapevole del suo impatto ecologico.

 

Impegno D&I

In GFT, la diversità, l’uguaglianza e l’inclusione sono al centro di ciò che siamo. Garantire un ambiente di lavoro rigorosamente non discriminante per tutte le comunità è uno dei pilastri principali della nostra strategia di diversità, basata sui nostri valori fondamentali e sulla nostra cultura inclusiva. Il Gruppo GFT è firmatario del UN Global Compact e della Carta Italiana della Diversità e nel 2020 abbiamo integrato gli SDG delle Nazioni Unite nella strategia aziendale di CSR, come pilastro fondamentale del nostro approccio aziendale sostenibile.

Principali attività e risultati di D&I

Grow tech talent è uno dei nostri progetti di sostenibilità, che si pone l’obiettivo di creare una cultura aziendale inclusiva e diversificata in tutto il mondo. A tal fine, stiamo attualmente sviluppando KPI per gli SDG 4, 5, 10, 8 e 12. Tra il 2022 e il 2023, abbiamo accompagnato più di 2000 studenti in Italia, avvicinandoli alle tecnologie e alle opportunità di lavoro nell’industria.

Abbiamo anche assunto circa 60 neolaureati o disoccupati, ai quali abbiamo insegnato le basi della programmazione informatica nelle nostre Tech Academies (50% donne).

Women Tech Mentoring Program: un programma di mentoring sviluppato per aiutare le donne di GFT a prosperare nel settore tecnologico guadagnando visibilità, creando comunità e migliorando il marchio personale. 25 donne coinvolte.

Gli obiettivi sono:
– dare visibilità e promuovere il talento tecnologico
– rimuovere gli stereotipi di genere, promuovere la partecipazione delle donne al settore IT
– ridurre le barriere
– creare una comunità

Disability Project: la revisione dei nostri processi al fine di rendere tutti i nostri progetti, corsi, uffici e iniziative accessibili alle persone con disabilità. Siamo anche sponsor di una squadra di hockey paralimpico.

Welcome Office LGTBQ+: tutti i nostri uffici sono stati trasformati per rispettare tutti i generi. Utilizziamo un linguaggio neutro e abbiamo creato un’ulteriore toilette gender-free, in modo che colleghi LGTBQ+ non siano limitati all’accesso ai servizi riservati solo alle donne o agli uomini. 25 colleghi in 7 uffici diversi hanno dichiarato di appartenere alla comunità LGBTQ+.

www.gft.com/it

Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.