A2A

 

A2A è una “Life Company” in quanto si occupa di energia, acqua e ambiente, attraverso un uso circolare delle risorse naturali. Il Gruppo opera in Italia nel settore delle utilities, creando sinergie tra le filiere dell’energia, dei rifiuti e acqua.

 

Impegno D&I 

L’impegno del Gruppo su diversità, equità e inclusione si basa sui principi di integrità e di tutela della persona all’interno del luogo di lavoro, garantiti attraverso il Codice Etico, la Policy sui Diritti Umani e, a partire dal 2021, la Dichiarazione di Impegno DE&I. Attraverso questi documenti, A2A si impegna a garantire alle sue persone un clima di rispetto reciproco della dignità, dell’onore e della reputazione di ogni persona.

Principali attività e risultati di D&I

Nel 2021, è stata lanciata una call to action per creare un Inclusion Team con l’obiettivo di definire la strategia di DE&I, gli obiettivi e le azioni in ambito Cultura, Genere, Generazioni, LGBTQI+ e Disabilità.

Il team è composto da circa 70 colleghi rappresentativi di diverse Business Unit, età, anzianità aziendale, genere e ruoli aziendali; e HR e Sponsor identificati nel Comitato direttivo per ogni tema.

Sulla base dei risultati del sondaggio sulle tematiche di DE&I somministrato a tutte le persone di A2A, l’Inclusion Team ha identificato il linguaggio inclusivo come azione prioritaria.

Per questo motivo, l’Inclusion Team ha realizzato:

– Manifesto del linguaggio inclusivo: racconta 5 principi utili a migliorare la comunicazione

– Buone pratiche: uno strumento pratico e di facile utilizzo, con suggerimenti concreti su come utilizzare un linguaggio inclusivo

– Podcast: sui temi della DE&I

– Webinar “Stavo solo scherzando”: dedicato al linguaggio inclusivo in occasione dell’iniziativa interaziendale “4W4I”, maratona dedicata ai temi di DE&I

Oltre a queste azioni sul linguaggio inclusivo, abbiamo ottenuto due importanti riconoscimenti esterni, per creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo:

– A2A ha ottenuto il logo Welcome. Lavorare per l’integrazione dei rifugiati per il 2022

– A2A ha ottenuto la certificazione sulla parità di genere (UNI/PdR 125:2022) per l’anno 2023 per 6 aziende (A2A SPA, AMSA, APRICA, GENCOGAS, UNARETI, A2A ENERGIA)

www.gruppoa2a.it

Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.