TutorialMe – Managing Disability

TutorialMe – Managing Disability è un’iniziativa di Fondazione Allianz UMANA MENTE, in collaborazione con il Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità – C.A.L.D che ha permesso di sviluppare un sito completamente gratuito e accessibile a tutti, per favorire una maggiore inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

L’idea di sviluppare il sito nasce a seguito di una ricerca svolta nel 2017 dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE e dal Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità – C.A.L.D. L’analisi ha evidenziato che su 250 aziende che hanno partecipato all’indagine il canale maggiore con cui i dipendenti con disabilità avevano trovato lavoro era rappresentato dai Centri per l’Impiego (27%) e da Agenzie specializzate (18%), rendendo così necessario uno strumento nuovo e più immediato per l’occupazione dei giovani con disabilità con il mercato del lavoro.

Per questo, il sito intende promuovere una nuova cultura della disabilità, creando occasioni di inserimento lavorativo per giovani, laureati e laureandi, e momenti di formazione a distanza tramite video tutorial, realizzati grazie alla supervisione scientifica del C.A.L.D.

TutorialMe si articola in due sezioni principali:

– La prima è dedicata alle persone con disabilità che possono candidarsi per una posizione lavorativa tra quelle pubblicate dalle aziende partner. I giovani che si registrano possono, inoltre, accedere alla sezione video dedicata all’inserimento lavorativo e alle video-testimonianze di chi vive la disabilità in prima persona.

– La seconda sezione è dedicata alle aziende che possono pubblicare posizioni lavorative e prendere visione dei curricula di giovani. In questa sezione sono presenti tutorial dedicati alla formazione del personale aziendale per favorire un più facile onboarding del dipendente con disabilità, una volta assunto in azienda.

www.managingdisability.it