Inclusione Donna

#Inclusione Donna è una alleanza di Associazioni femminili e non, fondata a dicembre 2018. Essa oggi riunisce 66 Associazioni e 42 Ambassador per promuove la parità di genere nel mondo del lavoro e della rappresentanza, ispirandosi ai principi democratici fondamentali della nostra Costituzione. Un punto di aggregazione che rappresenta oltre 50 mila donne, tra professioniste, manager, imprenditrici, impiegate in diversi settori del mondo lavorativo.

Il 17 ottobre 2019 queste Associazioni si sono riunite per la prima volta a Roma in occasione dell’’evento “Meno occupate, meno pagate. Donne e lavoro in Italia” organizzato da #Inclusione Donna per presentare il proprio programma di 10 istanze (di cui 7 in ambito occupazione e 3 in ambito rappresentanza) e consegnarlo formalmente ai rappresentanti dei maggiori partiti politici.

Oggi #Inclusione donna, dopo 30 mesi di instancabile azione propositiva e coinvolgente per finalizzarlo, è focalizzata nel “mettere a terra”, in modo sistemico, linee guida organizzative e strumentali affinchè il cambio culturale in merito alla parità di genere possa essere interiorizzata, oltre che dalle Organizzazioni pubbliche e private grazie alla PdR 125:2022 che #Inclusionedonna ha fortemente contribuito e redigere, anche dalla politica chiamata a garantire la Valutazione di Impatto di Genere di tutte le misure legislative previste dal PNRR.

https://www.facebook.com/inclusionedonna