Fondazione Libellula

Fondazione Libellula è la Fondazione di Zeta Service nata con lo scopo di agire su un piano culturale per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e la discriminazione di genere.

Nato nel 2017 come iniziativa di responsabilità sociale, il Progetto è diventato una Fondazione nel 2020. Attraverso il Network Libellula (che oggi conta oltre 70 aziende, tra cui Barilla, Vodafone, Tim, Furla, Esselunga) lavora a partire dai luoghi di lavoro, con progetti e attività dedicate a collaboratori e collaboratrici delle aziende aderenti. Attraverso la decostruzione degli stereotipi di genere, l’empowerment delle donne, lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo e uno sguardo attento sul linguaggio vuole contribuire alla costruzione di una cultura fondata sull’equità e sul rispetto.

La Fondazione contrasta inoltre la violenza di genere e sostiene le donne in difficoltà con progetti di cura: “Fai volare una libellula”, con cui supporta economicamente le donne che escono da situazioni di violenza; “Dai segni ai sogni”, per aiutare il personale socio-sanitario degli ospedali a riconoscere i segni della violenza domestica; “RinaSHEta”, con cui promuove il reinserimento lavorativo delle donne. L’azione di sensibilizzazione viene promossa all’esterno anche attraverso attività di comunicazione, diffusione di campagne dedicate e contenuti online.

www.fondazionelibellula.com