European Diversity Month 2021

La EU Platform of Diversity Charters sostiene l’impegno a lungo termine della Commissione Europea per luoghi di lavoro e società inclusive.

La Commissione Europea, attraverso la EU Diversity Charters Platform di cui l’Italia fa parte con la Carta per le Pari Opportunità, lancia la seconda edizione dello European Diversity Month, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza della diversità e dell’inclusione nei nostri luoghi di lavoro e nella società in tutta l’Unione Europea.

Con il Diversity Month si celebrano gli sforzi delle organizzazioni nel promuovere la diversità sul posto di lavoro e nel creare ambienti di lavoro inclusivi.

Attraverso le Diversity Charters, La Commissione Europea invita tutte le organizzazioni in Europa, firmatarie di una Carta della Diversità, a prendere posizione per la diversità e ad agire in tal senso.

Perché un mese europeo della diversità?

La Commissione Europea si è impegnata a promuovere la diversità e l’inclusione e a combattere la discriminazione attraverso la legislazione per molto tempo. Queste hanno contribuito a realizzare l’uguaglianza e hanno permesso a milioni di persone di esprimere al meglio il proprio potenziale. Tuttavia, tutti noi – istituzioni pubbliche, aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, città ecc. – dobbiamo lavorare insieme per costruire ambienti uguali e inclusivi. Specialmente in questo momento in cui, con la pandemia COVID-19, la diversità e l’inclusione sono a rischio.

Lo European Diversity Month 2021 metterà in luce, in particolare, la diversità etnica in considerazione degli ultimi dati rilevati su questa tematica (più di 1 europeo su 2 (59%) crede che la discriminazione a causa della propria origine etnica sia maggiormente diffusa. Una persona su tre di origine africana dice di aver subito molestie razziste negli ultimi cinque anni), con un high-level meeting alla presenza della Commissaria Dalli martedì 4 maggio 2021. Invitiamo tutte le organizzazioni a considerare anche questo tema nella loro agenda della diversità.

Come partecipare?

È possibile organizzare workshop di sensibilizzazione virtuali o ibridi per i dipendenti, tavole rotonde con esperti, pubblicare un libro di ricette sulla diversità, condurre una campagna sui social media, collaborare con un’organizzazione nonprofit.

Una volta pianificato l’evento, vi invitiamo a registrarlo al seguente link, in modo da poterlo promuovere a livello europeo: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EUDiversityMonth2021

Per qualsiasi informazione puoi fare riferimento alla segreteria della Carta per le Pari Opportunità: cartapariopportunita@sodalitas.it

EU Diversity Charters Platform

A partire dal 2004, in Europa sono state istituite 26 Carte della Diversità . Le Carte supportano e promuovono le migliori pratiche nella gestione della diversità verso migliaia di aziende multinazionali leader, PMI, organizzazioni pubbliche e organizzazioni nonprofit. La piattaforma europea delle Diversity Charters comprende ora 26 Diversity Charters nazionali – tra cui la Carta per le Pari Opportunità per l’Italia – che rappresentano oltre 12 000 organizzazioni firmatarie e più di 16 milioni di dipendenti.

Scopri di più >