IBM

IBM (International Business Machines Corporation) è un’azienda statunitense, leader nel settore delle piattaforme cloud e delle soluzioni cognitive. Reinventando senza sosta dal 1911, è il più grande datore di lavoro di tecnologia e consulenza al mondo, con più di 350.000 dipendenti al servizio dei clienti in 170 paesi.

La valorizzazione di ogni diversità, per partecipare nel modo più corale ai successi dell’azienda e al progresso del Paese, è da sempre per IBM Italia un valore assoluto e imprescindibile.

Diversi sono i progetti implementati da IBM su molteplici target.

Per la valorizzazione della diversità di genere, in Italia IBM promuove iniziative per far emergere il talento femminile, sostenere le carriere, diffondere modelli di ruolo e sostenere campagne innovative, sia interne che esterne all’azienda.

Nell’ambito della diversità generazionale IBM Italia ha realizzato e promosso diverse iniziative, tra cui in particolare il Reverse Mentoring: uno scambio di sapere bi-direzionale, attraverso cui i giovani contaminano i senior con le loro competenze digitali e la conoscenza dell’utilizzo dei social network e i senior trasmettono loro il know how e le esperienze acquisite negli anni di lavoro in azienda.

Per quanto riguarda la disabilità, IBM Italia è impegnata su diversi fronti. Ha in particolare creato il progetto MWA, nato da una intuizione di un gruppo di colleghi ipo e non vedenti. Il nome MWA è l’acronimo di Mobility Wireless Accessibility, un nome che riassume i tre valori fondamentali che il progetto rappresenta: mobilità, inclusione e innovazione.

Sul fronte LGBT è stato creato il gruppo “EAGLE”: un team di persone LGBT e non che con iniziative di diverso tipo sostengono la crescita, la valorizzazione e la piena inclusione dei colleghi LGBT.

Focus Covid-19

IBM Italia ha sviluppato diverse iniziative a supporto delle proprie persone per affrontare l’emergenza Covid-19:

  • webinar per approfondire la gestione delle persone a distanza, la leadership inclusiva, la consapevolezza;
  • attivazione di canali di learning dedicati a target specifici: LGBT Community, Women@IBM, PwD (persone con disabilità) e Generations;
  • attivazione del programma di assistenza ai dipendenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarli a far fronte ad ansia, depressione, problemi di lavoro e altri problemi.