Guida semplificata, Bussola per le PMI

La Bussola per le PMI – Un aiuto all'orientamento nelle problematiche delle Pari Opportunità e della Diversità è una guida pratica all’attuazione dei principi della Carta, che valorizza delle pratiche esemplari già realizzate da imprese di piccole e medie dimensioni. I capitoli introduttivi avvicinano maggiormente la Carta alle esigenze e sensibilità delle PMI, semplificandone i concetti base attraverso l’uso di un linguaggio accessibile a tutti. Inoltre vengono di seguito riportati alcuni documenti di supporto, che sono stati sviluppati nel tempo in ambito europeo e italiano.

 
La Commissione UE, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, riconoscendo il particolare ruolo in Europa dei 23 milioni di PMI con i loro 75 milioni di dipendenti, ha sviluppato una serie di strumenti per promuovere la diversità nel loro ambito:
A livello delle organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale, UEAPME-Unione Europea delle PMI e Imprese Artigianali ha pubblicato nel 2007, con il supporto finanziario dell’Anno delle Eguali Opportunità per Tutti, un ampio repertorio di programmi e buone pratiche realizzate dalle proprie associate: “UEAPME Compendium of good practices of diversity and non-discrimination in European Crafts, Small and Medium-sized Enterprises and their organisations” .
In questo Compendium figurano anche alcuni casi di iniziative Confartigianato e CNA-Impresa Sensibile.     
 
Le esperienze realizzate con leCarte della Diversità in “Francia” e “Germania” sono state sintetizzate, con i risultati raggiunti e gli strumenti utilizzati.
Fattori comuni di successo in entrambi i paesi sono:
  • la stretta collaborazione instaurata con le organizzazioni rappresentative delle PMI
  • lo sviluppo di apposite raccomandazioni o guide semplificate.
Per quanto riguarda l’Italia si segnalano 2 ricerche di interesse in materia:

CARTA PARI OPPORTUNITÀ: ON LINE LA GUIDA PER APPLICARLA DEDICATA ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Bari, 18 giugno 2012: Nasce il Tavolo Regionale della Puglia per la promozione della Carta per le Pari Opportunità

Reggio Calabria, 11 giugno 2012: Nasce il Tavolo Regionale della Calabria per diffondere le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro